Sam Bartram, il Portiere che Rimase in Campo nella Nebbia

Sam Bartram è stato un portiere inglese protagonista di un episodio davvero curioso nella partita tra Charlton e Chelsea nel 1937.

La storia del calcio è ricca di aneddoti e leggende, ma pochi episodi possono eguagliare l’incredibile avvenimento che coinvolse Sam Bartram, storico portiere del Charlton Athletic, in una partita contro il Chelsea. Un evento curioso, emblematico della dedizione e dello spirito di questo estremo difensore inglese, che ha trasformato Bartram in una figura indimenticabile per il calcio inglese.

Chi era il Portiere Sam Bartram?

Sam Bartram (1914-1981) è stato uno dei più grandi portieri inglesi, noto per la sua lunga carriera con il Charlton Athletic. Bartram giocò 623 partite con il club dal 1934 al 1956, stabilendo un record di presenze che resiste ancora oggi. Nonostante la sua bravura tra i pali, Bartram non giocò mai per la nazionale inglese, ma il suo talento e il suo carisma lo resero un’icona per i tifosi del Charlton e un simbolo di fedeltà al club.
Tra i tanti episodi della sua importante carriera, ce n’è uno che lo rese protagonista di una delle storie più bizzarre del calcio: una partita contro il Chelsea il giorno di Natale del 1937.

Sam Bartram Dimenticato in Porta Contro il Chelsea:

Era il 25 dicembre 1937, e il Charlton Athletic affrontava il Chelsea in una giornata di nebbia fitta, condizione comune nei campi inglesi durante l’inverno. La partita si svolgeva allo Stamford Bridge, lo storico stadio del Chelsea, in un’atmosfera resa surreale dalla visibilità estremamente ridotta.
Bartram, come sempre, difendeva la sua porta con grande impegno, ma nel corso del secondo tempo accadde qualcosa di incredibile. La nebbia divenne così densa che i giocatori non riuscivano più a vedersi a pochi metri di distanza. Quello che Sam non sapeva è che l’arbitro, a causa delle condizioni estreme, aveva deciso di sospendere la partita e i giocatori di entrambe le squadre avevano già lasciato il campo. Tuttavia, Bartram rimase nella sua area di rigore, ignaro del fatto che il gioco fosse stato interrotto.
Per circa 15 minuti, Bartram continuò a presidiare la porta, convinto che il Charlton stesse attaccando con forza e che la sua squadra mantenesse il controllo della partita. Solo quando un poliziotto uscì dalla nebbia per informarlo che la partita era stata sospesa, Bartram si rese conto della situazione. Con un misto di imbarazzo e umorismo, commentò: “Sono deluso, stavo pensando che la mia squadra stesse facendo un lavoro eccezionale, tenendo il Chelsea nella sua metà campo!”

sam bartram portiere storia

L’eredità di Sam Bartram

Questo episodio, seppur curioso, dimostra il livello di impegno di Sam Bartram. Nonostante le circostanze assurde, rimase al suo posto, fedele al suo compito di proteggere la porta, un gesto che riflette il suo spirito competitivo e il suo attaccamento al club.
Bartram continuò a giocare con il Charlton fino al 1956, diventando una leggenda del club. Dopo il ritiro, intraprese una carriera come giornalista sportivo e rimase una figura molto amata dai tifosi fino alla sua morte nel 1981.

Bartram simbolo del Charlton

La storia di Sam Bartram nella partita contro il Chelsea è un ricordo di un’epoca in cui il calcio era un gioco fatto di passione, dedizione e storie umane straordinarie. Bartram è rimasto nella memoria collettiva come un simbolo di lealtà e dedizione, caratteristiche che si aggiungono al suo essere stato anche un grande portiere e un vero gentiluomo del calcio. Il suo legame con il Charlton è stato unico e speciale, ed è andato oltre il tempo, tanto che gli è stata dedicata una statua al di fuori dello stadio.

Sam Bartram il Portiere Dimenticato –  VIDEO

Nel video che segue, la storia di Sam Bartram e di questo episodio davvero singolare di cui è stato protagonista nel lontano 1937.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.

TAG: sam bartram portiere, sam bartram nebbia, sam bartram charlton chelsea

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x