Se sei cresciuto tra gli anni ’80 e ’90, il tuo pomeriggio ideale probabilmente includeva una merenda veloce e una corsa davanti alla TV per non perdere nemmeno un minuto di Holly e Benji (titolo originale: Captain Tsubasa), l’anime giapponese che ha fatto innamorare milioni di giovani del calcio.
Ma c’è una domanda che, a distanza di anni, continua a tormentare fan e curiosi: quanto è grande il campo di Holly e Benji?
Il Campo Infinito di Holly e Benji
Chiunque abbia visto anche solo un paio di episodi ricorderà le interminabili corse verso la porta avversaria. In alcune scene, i giocatori potevano impiegare minuti interi per attraversare il campo, mentre la telecamera si allontanava sempre più, mostrando una prospettiva in cui la porta avversaria appariva lontana quanto l’orizzonte… o anche oltre.
In una delle partite più memorabili, ad esempio, quella contro la Muppet di Mark Lenders, vediamo Holly partire da centrocampo e percorrere una distanza tale da far percepire addirittura la curvatura della Terra. Esagerazione? Forse. Ma proviamo a fare due conti.
Analisi Scientifica Lunghezza del Campo di Holly e Benji
Partiamo da un dato oggettivo: l’altezza stimata di Holly è di circa 1,75 m. Applicando la formula per il calcolo dell’orizzonte visibile da una certa altezza (d = √(13h), con h in metri e d in km), otteniamo che l’orizzonte per Holly si trova a circa 4,7 km di distanza. Se dalla sua posizione a metà campo riesce a vedere appena la porta, possiamo ipotizzare che la metà campo misuri circa 4,7 km, quindi l’intero campo sarebbe lungo quasi 9,5 km!
E non è finita qui. In quella stessa scena, Holly impiega circa 3 minuti per raggiungere la porta, il che implica una velocità di corsa di circa 188 km/h. Praticamente un treno ad alta velocità! Due sono le ipotesi plausibili: o i giocatori sono dotati di superpoteri (non improbabile, considerando alcune rovesciate a effetto con tanto di rotazione terrestre), oppure il pianeta in cui si svolgono le vicende ha un raggio più piccolo rispetto alla Terra, e quindi l’orizzonte si raggiunge prima. In ogni caso, la sospensione dell’incredulità è fondamentale per godersi lo spettacolo.
Larghezza del Campo di Holly e Benji
Per calcolare l’area totale del campo, possiamo usare come riferimento le proporzioni FIFA, dove la lunghezza è circa 1,5 volte la larghezza. Se prendiamo la lunghezza stimata di 9 km, la larghezza dovrebbe essere attorno ai 6 km. Questo ci porta a un’area di circa 54 km², una superficie paragonabile a quella di una piccola città italiana, come ad esempio Pisa o Campobasso.
Perché esagerare così tanto?
Dietro a queste scelte c’è una precisa volontà narrativa. L’autore dell’anime voleva trasformare ogni partita in una vera e propria battaglia epica, dove ogni azione fosse carica di tensione, dramma e pathos. La lentezza del ritmo, le inquadrature surreali, le corse infinite e i monologhi interiori contribuivano a costruire un’atmosfera quasi mitologica. E infatti, nonostante l’assurdità delle scene, Holly e Benji è rimasto nel cuore di milioni di persone in tutto il mondo proprio per quella spettacolarità esagerata.
Holly e Benji: Un Campo Leggendario
Alla domanda “Quanto è grande il campo di Holly e Benji?” possiamo quindi rispondere con una cifra approssimativa tra i 9 e i 10 km di lunghezza, con un’area di oltre 50 km² ma la verità è che quel campo non è mai stato pensato per essere realistico. È un campo che esiste nell’immaginazione dei ragazzi che sognavano di diventare campioni, dove tutto è possibile e nessuna partita è mai davvero finita finché non ci credi fino in fondo.
Holly e Benji: La Canzone dei Gem Boy – VIDEO
Nel video che segue ecco la simpatica canzone che il gruppo goliardico dei Gem Boy dedicò a Hollt e Benji, trattando anche il “mistero” della eccessiva lunghezza del campo da gioco.
E a proposito di questo leggendario cartone animato, conoscete i veri nomi di Holly e Benji nella versione giapponese? Se siete curiosi, ve ne abbiamo parlato in un altro articolo dediicato.
TAG: campo holly e benji, lunghezza campo holly e benji, holly e benji campo quanto è lungo