Enes Sali esordisce a 15 anni con la Romania

Alla scoperta del talento rumeno Enes Sali, esoriente con la Romania a soli 15 anni e considerato tra i gioielli del futuro del calcio!

Chi si intende di calcio giovanile e di giovani promesse aveva sicuramente già sentito circolare nel mondo del calcio il nome di Enes Sali. E qualche giorno fa il talento rumeno ha esordito con la Nazionale della Romania a soli 15 anni, attirando inevitabilmente su di sè le attenzioni di tutto il mondo. Se però non conoscete ancora questo interessantissimo prospetto, ve ne parliamo noi in questo articolo a lui dedicato.

Enes Sali debutta nella Romania

Enes Sali ha fatto notizia per il suo debutto in Nazionale maggiore con la Romania. A soli 15 anni, 8 mesi e 22 giorni, Sali è subentrato dalla panchina al minuto 82′ contro il Liechtenstein, in un match valido per le qualificazioni ai Mondiali 2022, partecipando alla vittoria per 2-0 della nazionale rumena. Ha così stabilito un nuovo record come calciatore europeo più giovane ad esordire in un incontro internazionale, cancellando il precedente primato del norvegese Martin Ødegaard.

Chi è Enes Sali?

Enes Sali è un centrocampista offensivo dall’ottima tecnica, nato a Toronto, in Canada, nel 2006, da genitori rumeni. In Nord America ha iniziato a giocare a calcio con i canadesi del Woodbridge Strikers, che lo hanno cresciuto fino agli 11 anni.
Nel 2017 Sali ha attirato l’attenzione del Barcellona ed è riuscito ad entrare nella loro famosa accademia, La Masia. Durante la sua permanenza in Catalogna, il giovane Enes ha avuto modo di allenarsi con il suo idolo Lionel Messi, uno dei calciatori più forti del mondo. E la fenomenale “Pulce” lo ha elogiato per la sua velocità, il dribbling e la capacità di lettura del gioco. Mica male!
Nel 2019, a causa di alcuni problemi burocratici del Barcellona con la FIFA, il giocatore rientra in Romania, entrando a far parte dell’Academia Hagi, settore giovanile del Farul Constanta.

Sali la stella del Farul Constanta

Dopo due anni nelle giovanili, il 9 agosto 2021 debutta in prima squadra nella vittoria contro il Sepsi a 15 anni, 6 mesi e 21 giorni. E il 13 settembre seguente realizza la prima rete da professionista nella vittoria per 5-0 contro l’Acad. Clinceni, diventando il più giovane marcatore della storia della prima divisione rumena.

enes sali romania

Maglie calcio a poco prezzo

Sali, un talento su cui garantisce Hagi

Secondo quanto abbiamo appreso, il Barcellona era fortemente interessato a far firmare un contratto professionistico a Sali dopo la trafila nella “Cantera”. Tuttavia, il club blaugrana ha dovuto affrontare notevoli difficoltà a causa delle rigide regole della FIFA sui trasferimenti di giocatori minori. Ciò ha portato il grande campione del calcio rumeno, Gheorghe Hagi, a convincere Sali e la sua famiglia a trasferirsi nella contea di Constanta, in Romania, in modo che Sali potesse giocare per la sua accademia.
Dopo averlo impressionato all’interno dell’accademia, Hagi, che è il manager della squadra rumena FCV Farul Constanta, ha invitato Sali a unirsi alla prima squadra del club.

Enes Sali il gioiello rumeno

Sin qui, Sali ha giocato 8 partite come subentrante per il Farul Constanta. Un tempo breve, ma sufficiente per realizzare 1 gol e soprattutto venire notato dal CT della Romania Mirel Radoi, che lo ha sorprendentemente portato in Nazionale maggiore. Alcuni ipotizzano che Radoi abbia dato al giovane una presenza internazionale per respingere l’interesse sul ragazzo da parte del Canada e, potenzialmente, anche dalla Turchia, poiché sua madre ha origini turche.
Sali, insomma, potrebbe essere solo uno dei tanti giovani calciatori indicati come “il prossimo Messi”, ma il talento sembra averlo davvero. In ogni caso, solo il tempo ci dirà cosa riserva il futuro per quello che, ad oggi, è ritenuto il nuovo prodigio del calcio rumeno.

Enes Sali Skills

Nel video che segue potete scoprire le qualità tecniche di Enes Sali gustandovi le sue giocate più belle ed alcuni dei suoi gol.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.

Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi fare pubblicità sul nostro sito?

Diventa partner e visita la nostra pagina pubblicitaria
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x
()
x