Il fumo, si sa, è dannoso per la salute e, di certo, non fa bene. Eppure anche nello sport, un ambiente dove teoricamente gli atleti dovrebbero evitare questo vizio per non danneggiare le proprie prestazioni, esistono diversi giocatori fumatori. E molti di loro, pur fumando, hanno reso estremamente bene in campo.
In questo articolo abbiamo quindi selezionato i calciatori che fumano più famosi, sia tra i protagonisti del calcio di oggi che tra i grandi del passato. Alcuni vi lasceranno sicuramente sorpresi.
Calciatori che Fumano
Tra i giocatori in attività, ecco i più noti calciatori che fumano:
- Gianluigi Buffon
- Mario Balotelli
- Radja Nainggolan
- Marco Verratti
- Lorenzo Tonelli
- Giovanni Di Lorenzo
- Gerard Pique
- Mesut Ozil
- Wojciech Szczesny
Tanti italiani in questa lista, dal “sempre verde” Gigi Buffon, protagonista del Mondiale 2006 con l’Italia, fino ad altri due campioni, più recenti, “azzurri” come Di Lorenzo e Verratti, trionfatori a Euro 2020.
Senza dimenticare il belga Nainggolan, che non ha mai fatto mistero dei suoi “eccessi” sin dai tempi in cui vestiva la maglia della Roma, oppure il portiere bianconero Szczesny, che però recentememente ha dichiarato di aver finalmente smesso di fumare.
Calciatori che Fumano del passato
Guardando al passato, ecco una lista di calciatori che fumano che comprende anche diversi tra i calciatori più forti di tutti i tempi, ossia:
- Alfredo Di Stefano
- Diego Armando Maradona
- Johan Cruyff
- Garrincha
- Raymond Kopa
- Robert Prosinecky
- Jackie Charlton
- Frank Rijkaard
- Ronaldo Nazario
- Roberto Carlos
- Wayne Rooney
- Ashley Cole
- Dario Hubner
Tra loro, particolare il caso di un campionissimo come Cruyff, che aveva cominciato a fumare a 13 anni e che successivamente, nel 1991, iniziò invece una campagna contro il tabacco. L’asso olandese, dopo aver terminato la carriera di calciatore ed essere passato al ruolo di allenatore, sostituì infatti l’immancabile sigaretta con dei leccalecca, e portò avanti questa battaglia fino ai giorni nostri. Charlton invece, arrivava addirittura a fumare in campo durante le gare del suo Leeds United!
Allenatori che Fumano
Dopo aver visto i calciatori che fumano del presente e del passato, chiudiamo con alcuni allenatori fumatori.
E, inevitabilmente, è quasi automatico pensare a più di qualcuno, in Italia almeno, come ad esempio:
- Zdenek Zeman
- Maurizio Sarri
- Carlo Ancelotti
- Walter Mazzarri
- Marcello Lippi
- Enzo Bearzot
- Bruno Pesaola
- Hector Cuper
Se il buon “Carletto” è senza dubbio un fumatore decisamente più discreto, Lippi, Sarri e Zeman… sono stati capaci di far sparire il campo tra nuvole di fumo, finché era consentito fumare in panchina.