Il Contrasto tra Calciatori: quando il gioco si fa duro

Vi raccontiamo di alcuni dei contrasti più noti e duri fra calciatori. Scontri di gioco decisissimi, rivalità accese e, addirittura, liti furiose tra giocatori e tecnici e, pure, fra compagni di squadra!

Il calcio, lo sport di squadra più popolare al mondo, è ad altissima competitività, e questa è anche una delle principali ragioni per cui milioni di persone lo seguono. Uno degli elementi più spettacolari del calcio è infatti il contrasto tra calciatori inteso in vari modi, dallo scontro prettamente fisico a quello mentale.
Dai contrasti di gioco estremamente duri, causati da interventi spesso volutamente scorretti, alla “guerra psicologica” prima, durante e dopo gli incontri, i contrasti tra calciatori sono all’ordine del giorno.
In questo articolo parleremo di alcuni dei contrasti più duri avvenuti in campo, ma non solo. Ci sarà spazio anche per diversi episodi che hanno riguardato liti celebri tra avversari e, addirittura, anche fra giocatori e allenatori e tra compagni della stessa squadra!

Il tackle assassino di Roy Keane

Uno dei contrasti più duri mai avvenuti in campo è stato il tackle di Roy Keane su Alf-Inge Haaland, durante una partita tra Manchester United e Manchester City nel 2001.
Keane, che aveva una rivalità personale con Haaland, entrò in scivolata colpendo violentemente l’avversario al ginocchio, causandogli una grave lesione. Il gesto di Keane è stato giudicato un atto deliberatamente violento, e il giocatore è stato squalificato per tre partite e multato di 150.000 sterline. L’avversario, padre dell’oggi celebre Erling Haaland, si è dovuto ritirare dal calcio.
L’irlandese Keane è stato più volte protagonista di episodi di incredibile violenza nel corso della sua carriera, per i quali è diventato tristemente celebre.

La testata di Zidane a Materazzi

Un contrasto tra calciatori indimenticabile è stato quello tra Zinedine Zidane e Marco Materazzi durante la finale della Coppa del Mondo del 2006. Dopo aver subito un’offesa verbale da parte di Materazzi, Zidane ha reagito con una testata all’altezza del petto del difensore italiano, che è crollato a terra. L’episodio è stato molto controverso, la maggior parte delle persone ha ovviamente condannato il gesto di Zidane, ma altri lo hanno giustificato in seguito alla scoperta delle parole offensive dette da Materazzi. Pare che l’azzurro avesse offeso madre e sorella del campione francese, che perse la testa e venne espulso. Lasciando la Francia in 10 uomini e, probabilmente, decidendo in negativo quella finale, poi vinta ai rigori dagli “Azzurri”.

Le schermaglie tra Ibrahimovic e Chiellini

Tra i contrasti fra calciatori più celebri c’è senza dubbio quello tra Zlatan Ibrahimovic e Giorgio Chiellini avvenuto durante una partita di Serie A tra Juventus e Inter nel 2007.
Dopo essersi stuzzicati per tutto l’incontro, i due giocatori si sono affrontati a muso duro, con Ibrahimovic che ha spinto Chiellini con forza, prima di afferrarlo per la gola. La reazione di Chiellini è stata altrettanto violenta, il difensore della Juventus ha cercato di colpire Ibrahimovic con un pugno. Scene da “Far West” tra due giocatori di carattere che non si sono mai amati.

La rissa tra Gattuso e Joe Jordan

Ma i contrasti più duri non avvengono tra soli calciatori. Lo dimostra la rissa tra Gennaro Gattuso e l’assistente allenatore Joe Jordan la sfida di Champions League tra Milan e Tottenham nel 2011.
Dopo un duro scontro di gioco, il centrocampista rossonero è andato faccia a faccia con l’inglese che era uscito a protestare dalla sua panchina. Nell’occasione, Gattuso ha afferrato Jordan per la cravatta e ha cercato di colpirlo con una testata. L’episodio ha portato alla squalifica di Gattuso per quattro partite.

Il calcio di Totti a Balotelli

Anche alcuni dei calciatori più forti di sempre possono cadere nella “trappola” del nervosismo. L’episodio del calcio di Francesco Totti a Mario Balotelli in un Roma-Inter di Coppa Italia del 2010 ne è la prova.
Durante la gara, Totti è stato irritato da Balotelli e dai suoi modi arroganti e provocatori. La situazione è rapidamente degenerata, con Totti che ha sferrato un calcione all’interista ed è stato giustamente espulso per il gesto violento. Non prima di essere trattenuto dai compagni, di squadra che hanno evitato un’escalation della situazione.

La lite tra i compagni di squadra Panucci e Doni

Uno dei contrasti più noti nella storia del calcio italiano è sicuramente quello tra Christian Panucci ed il portiere Doni, entrambi giocatori della Roma. Avvenne durante una partita contro l’Udinese nella stagione 2005/2006.
Panucci e Doni ebbero un alterco verbale che sfociò in una vera e propria lite sul campo. L’intervento di altri compagni di squadra fu determinante per dividerli.
In seguito all’episodio, Panucci e Doni ebbero modo di chiarirsi e di fare pace, ma la lite tra i due giocatori è diventata comunque uno dei momenti più noti, in negativo, e surreali di quella stagione.

I pugni dell’allenatore Delio Rossi a Adem Ljajic

La lite tra Adem Ljajić ed il suo allenatore Delio Rossi è uno degli episodi più assurdi avvenuti nel calcio italiano. Difficile non ricordare quella partita tra Fiorentina e Novara del 2012.
Ljajić venne sostituito dal tecnico della Fiorentina Delio Rossi e, deluso per la sostituzione, fece un commento sarcastico alla panchina. Delio Rossi, che aveva sentito, si infuriò e reagì in modo violento. Il tecnico è corso verso Ljajić e lo ha colpito con due pugni in faccia. I compagni di squadra riuscirono a dividere i due, ma l’episodio fece comunque inevitabile scalpore, diventando presto un tema di discussione nel mondo del calcio. Successivamente, Delio Rossi venne squalificato per quattro mesi, mentre Ljajić fu multato dalla società e, poco dopo, lasciò addirittura il club viola.

Diamo un calcio alla violenza

I contrasti tra calciatori possono essere spettacolari e coinvolgenti per gli spettatori, ma è importante sottolineare che la violenza sul campo non dovrebbe mai essere compiuta e tollerata. Gli arbitri hanno il compito di far rispettare le regole del gioco e di prevenire situazioni potenzialmente pericolose. Inoltre, i calciatori stessi dovrebbero adottare un comportamento rispettoso e leale nei confronti dei loro avversari, evitando di cadere in provocazioni o reagire con violenza ai contrasti di gioco.
Insomma, il contrasto tra calciatori è un elemento fondamentale del calcio, ma può essere fonte di situazioni molto violente. In questo articolo lo abbiamo potuto vedere chiaramente, esplorando alcuni dei contrasti più duri avvenuti in campo insieme a episodi di liti tra avversari, allenatori e compagni di squadra.

Le peggiori risse nel calcio – VIDEO

Nel video che segue, alcune delle peggiori risse nella storia del calcio. Episodi di contrasto tra calciatori purtroppo piuttosto frequenti, che speriamo possano essere sempre più evitati in futuro.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube di Giocatori di Lana Caprina, dove potete trovare tanti video divertenti e altrettante curiosità sul calcio e sullo sport.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata