Il Record di Goal in Premier League

Con una mostruosa stagione da 36 reti in 35 partite, l'asso del Manchester City Erling Haaland ha stabilito il nuovo record di goal in Premier League, che resisteva da ben 28 anni.

Dopo un’annata pazzesca, Erling Haaland ha fatto la storia realizzando 36 goal in Premier League in una singola stagione, e frantumando il precedente record.
Da quando la Premier League è nata, nel lontano 1992, la massima serie di calcio inglese è stata la casa di alcuni dei più grandi cannonieri nella storia del calcio, tra i giocatori più forti al mondo. Tra questi, c’è un nome che è entrato nella leggenda: Alan Shearer, l’orgoglio inglese, detentore del titolo di miglior marcatore di tutti i tempi della Premier League con ben 260 gol. Assieme a Andy Cole, fino a quest’anno poteva fregiarsi anche del primato di goal in una singola stagione di Premier League, ben 34.
Ma ogni record è destinato a essere sfidato e battuto, e il giovane norvegese Erling Haaland è riuscito nell’impresa quando ha segnato il suo 35° gol in Premier League, superando Shearer e Andy Cole e scrivendo una pagina indelebile nella storia del calcio. Successivamente, il bomber del City ha trovato anche il 36° gol, ultimo sigillo di una stagione clamorosa sotto ogni punto di vista, conclusa con la vittoria della Champions League.

Il giorno del Record di Haaland

Il giorno magico di Haaland è arrivato quando il Manchester City ha affrontato il West Ham, il 3 maggio 2023.
Con un tiro di precisone, un tocco di classe, la rete si è gonfiata per la 35° volta in una stagione mozzafiato. Erling Haaland, confermando la sua incredibile capacità di segnare in qualsiasi situazione, ha poi festeggiato con il pubblico il suo record. Il bomber norvegese ha così dimostrato di essere uno dei talenti più promettenti e letali del calcio mondiale. E di poter frantumare tanti altri record nell’immediato futuro.

Il primato di Alan Shearer e Andy Cole

Facciamo adesso un passo indietro nella storia della Premier League, andando alle origini del precedente primato. Alan Shearer, il leggendario numero 9 inglese, ha scritto la sua epopea di gol nel 1994/1995, quando giocava per i Blackburn Rovers. In quella stagione magica, ha raggiunto il primato di 34 gol stabilito da Andy Cole del Manchester United l’anno precedente. Da quel momento, e per i successivi 28 anni, nessuno è stato in grado di fare altrettanto, o meglio .
Da segnalare che, all’epoca, c’erano 22 squadre partecipanti in Premier League, ed i calciatori avevano l’opportunità di giocare fino a 42 partite in una singola stagione. Fu proprio in quegli anni che Shearer e Cole raggiunsero i loro impressionanti 34 gol. Tuttavia, con la riduzione delle squadre a 20 dalla stagione 1995/1996, il numero massimo di partite si assestò a 38, il formato che ancora oggi conosciamo.
Alla luce di questo dato, l’impresa di Haaland diventa ancor più eccezionale, dimostrando la sua costanza realizzativa ed il suo talento straordinario.

Record Goal Premier League – Classifica All Time

1Erling Haaland (Manchester City)362022/23
2Andy Cole (Newcastle United)341993/94
2Alan Shearer (Blackburn Rovers)341994/95
4Mohamed Salah (Liverpool)322017/18
5Alan Shearer (Blackburn Rovers)311993/94
5Alan Shearer (Blackburn Rovers)311995/96
5Cristiano Ronaldo (Manchester United)312007/08
5Luis Suarez (Liverpool)312013/14
9Kevin Phillips (Sunderland)301999/00
9Thierry Henry (Arsenal)302003/04
9Robin van Persie (Arsenal)302011/12
9Harry Kane (Tottenham Hotspur)302017/18

I tentativi precedenti di infrangere il Record

Alan Shearer e Andy Cole sono dunque rimasti a lungo il punto di riferimento per il maggior numero di reti segnate in Premier League, ma alcuni calciatori hanno provato ad insidiare la loro leadership. Cristiano Ronaldo e Luis Suarez, con il Manchester United e il Liverpool rispettivamente, sono riusciti a raggiungere il traguardo di 31 gol in una singola stagione, ma senza superare i due re dei cannonieri.
Ci è voluto l’incredibile Mohamed Salah del Liverpool, con 32 gol nella stagione 2017/2018, per infrangere la barriera dei 31 gol in una stagione da 38 partite. E, fino all’impresa di Haaland, in tanti lo hanno considerano il primatista “morale”, in quanto il formato a 38 giornate è quello attualmente in vigore.

Il Record di Goal in Premier League di Erling Haaland

Tuttavia, Erling Haaland ha gettato un nuovo guanto di sfida e ha sistemato ogni questione. Con i suoi 36 gol in una sola stagione, il norvegese ha letteralmente fatto tremare le difese avversarie e ha conquistato un posto d’onore tra i grandi del calcio. Stabilendo un primato assoluto, a prescindere dalle gare totali della stagione.

Oltre a quelli già citati, la Premier League ha visto molti altri calciatori segnare almeno 30 gol in una stagione, come Kevin Phillips, Thierry Henry, Robin van Persie e Harry Kane. Ma ora, le luci sono puntate su Haaland, il giovane talento norvegese che ha regalato momenti indimenticabili al pubblico, e che ha dimostrato di essere uno dei migliori marcatori di tutti i tempi. La Premier League è pronta a celebrare un nuovo eroe, ci sono pochi dubbi sul fatto che Erling Haaland continuerà a scrivere la sua epopea di gol e a incantare il mondo del calcio con la sua potenza, abilità e precisione micidiale. E, quindi, potrà magari anche superare questo e altri record.
Questa è la magia del calcio, e la Premier League è il palcoscenico dove i sogni si trasformano in realtà.

Erling Haaland e i Goal del Record – VIDEO

Nel video che segue, ecco tutti goal con cui Erling Haaland, partita dopo partita fino a Manchester City vs West Ham, ha superato il precedente primato di Shearer e Cole. Scrivendo il suo nome nella storia del calcio inglese.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube di Giocatori di Lana Caprina, dove potete trovare tanti video divertenti e altrettante curiosità sul calcio e sullo sport.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata