A Spasso nel Tempo: “Cercate Batistuta!”

Nel film del 1996 "A Spasso nel Tempo", con Massimo Boldi e Christian De Sica, il calciatore argentino della Fiorentina, Gabriel Omar Batistuta, venne citato in modo divertente in una scena diventata immediatamente un "cult".

Nel panorama del cinema comico italiano ci sono film che rimangono impressi nella memoria collettiva per le loro scene iconiche e le citazioni memorabili. Uno di questi è sicuramente A Spasso nel Tempo, commedia italiana del 1996 diretta da Carlo Vanzina e interpretata da Massimo Boldi e Christian De Sica.
Ma cosa c’entra un calciatore come Gabriel Omar Batistuta con questa pellicola comica? La risposta risiede in una delle citazioni più celebri del film, che ha fatto sorridere gli spettatori e appassionati di calcio.

Batistuta in “A Spasso nel Tempo”

Nel film i protagonisti, interpretati da Boldi e De Sica, si trovano improvvisamente catapultati nel passato e, in una delle scene, incontrano a Firenze Lorenzo “Il Magnifico”. È in questo contesto che viene fatta la citazione di Batistuta, uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.
La gag è utilizzata in una situazione comica per sottolineare l’incredibile abilità e il talento del calciatore, trasformandolo in una sorta di simbolo della perfezione calcistica. Oltretutto, nel 1996 Batistuta era proprio un calciatore e simbolo della Fiorentina.

Boldi, De Sica e i suggerimenti a Lorenzo “Il Magnifico”

In “A Spasso nel Tempo”, l’incontro con Lorenzo il Magnifico dà un ulteriore elemento di comicità e stravaganza alla storia. Dopo essere stati catapultati nel 1477, i protagonisti si trovano infatti di fronte a uno dei personaggi storici più illustri del Rinascimento italiano. La scena diventa esilarante quando, nonostante il periodo storico completamente diverso, i due viaggiatori del tempo decidono di insegnare a Lorenzo il gioco del calcio e di suggerirgli la fondazione della Fiorentina. La proposta di costruire lo Stadio Artemio Franchi, uno degli stadi più iconici d’Italia, e di acquistare Gabriel Batistuta, il leggendario calciatore argentino, aggiungono assurdità e comicità alla situazione.

“Cercate Batistuta in ogni angolo del mondo!”

L’interpretazione di Lorenzo il Magnifico da parte del brillante attore Marco Messeri, noto anche per il ruolo comico di Vanni Maceria in “Tu la conosci Claudia?”, conferisce leggerezza e umorismo alla scena. La celebre frase “Cercate Batistuta in tutti gli angoli del mondo!” pronunciata da Messeri diventa così un momento iconico del film, mescolando elementi storici con la comicità contemporanea.
In questo modo, la trama di “A Spasso nel Tempo” si arricchisce di elementi comici e surreali, offrendo al pubblico una divertente parodia dei viaggi nel tempo e un omaggio al patrimonio storico e culturale italiano, arricchito da citazioni calcistiche che rendono il film ancora più divertente e popolare.

cercate batistuta a spasso nel tempo

Chi è Gabriel Omar Batistuta?

L’attaccante Gabriel Omar Batistuta è una vera leggenda del calcio argentino e mondiale. Conosciuto per la sua incredibile potenza fisica, precisione nei tiri e capacità di segnare gol spettacolari, Batistuta ha lasciato un segno importante nella storia del calcio. In Italia ha giocato per club come la Fiorentina, la Roma e l’Inter, e ha rappresentato la Nazionale Argentina in numerose competizioni internazionali, stabilendo diversi record.

La citazione di Batistuta nel film “A Spasso nel Tempo”

In “A Spasso nel Tempo”, insomma, la citazione di Batistuta è stata un piccolo omaggio al grande calciatore, un modo divertente per ricordare legame con Firenze, dove rimase per 10 anni, e per celebrare il suo talento.
Anche se il film è una commedia leggera italiana, la presenza di una citazione così esplicita a un’icona del calcio come Batistuta mostra come questo sport sia un elemento fortissimo nella cultura popolare italiana, e come i calciatori diventino vere e proprie icone che vanno oltre il campo da gioco.
Per tutti questi motivi, la citazione di Gabriel Omar Batistuta in “A Spasso nel Tempo” è diventata un momento memorabile del film, che comprova la grande passione degli italiani per il calcio.

“Cercate Batistuta in ogni angolo del mondo!” – VIDEO

Nel video che segue, ecco la celebre citazione di Batistuta nel film “A Spasso nel Tempo”, in questa scena indimenticabile con protagonisti Boldi, De Sica e “Il Magnifico” Messeri.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x