Scamacca in ascesa, sarà lui l’uomo vetrina dell’Italia in Germania?

Gianluca Scamacca è pronto a guidare l'attacco dell'Italia agli Europei 2024 in Germania. Sarà lui l'uomo in più degli "Azzurri"?

Scamacca in ascesa, sarà lui l’uomo vetrina dell’Italia in Germania?

A meno di due settimane dall’inizio degli Europei, l’Italia deve ancora risolvere alcune questioni, la più importante delle quali riguarda il centravanti. Fino a marzo, Mateo Retegui sembrava il prediletto, ma la situazione è cambiata nettamente a favore di Gianluca Scamacca dopo la tournée americana, ma soprattutto dopo le ultime performance con l’Atalanta dove è diventato un autentico cecchino.

Scamacca, attaccante degli orobici, grazie alle ‘frustate’ di Gasperini ha avuto una stagione 2023/2024 eccezionale con 19 gol e 8 assist in 43 partite, di cui solo 27 da titolare. Ha una media di un gol ogni 120 minuti e un coinvolgimento in una rete (gol o assist) ogni 84 minuti. I suoi numeri sono migliorati significativamente da fine marzo, con 10 gol e 5 assist in 14 partite e 950 minuti, partecipando a una rete ogni 63 minuti.

Per le quote calcio non ha molte chance di vincere il titolo dei cannonieri in Germania, davanti a lui c’è tanta gente, da Mbappe a Kane, da Cristiano Ronaldo a Bellingham, da Lukaku a Giroud, tanto per nominare i big. Ma Scamacca in effetti ha svoltato e lo ha fatto con i due gol segnati allo Sporting Lisbona a marzo, consolidandosi poi dopo la mancata convocazione per la tournée americana dell’Italia. Questo evento sembra averlo motivato ulteriormente, soprattutto dopo le critiche del suo allenatore Gasperini, che lo aveva definito «non un campione». Scamacca ha risposto positivamente, crescendo sia come giocatore che come persona.

Il nuovo commissario tecnico, Luciano Spalletti, ha adottato una strategia simile a quella di Gasperini, definendo Scamacca «un po’ pigro» e sfidandolo a dimostrare il contrario. Scamacca, pronto ad indossare la nuova casacca azzurra, sembra aver raggiunto una nuova maturità e, tecnicamente, è l’opzione ideale per l’attacco italiano grazie alla sua capacità di collaborare con i compagni. Tuttavia, deve dimostrare la stessa determinazione anche con la maglia azzurra, con cui ha segnato solo un gol in 15 presenze.

Gianluca Scamacca Skills & Goals – VIDEO

Nel video che segue, ecco alcuni dei gol e delle giocate più belle di Gianluca Scamacca.

TAG: Gianluca Scamacca Calciatore, Gianluca Scamacca Italia, Scamacca Italia Europei, Scamacca Euro 2024

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x
()
x