Issah Yakubu, giovani talenti

Alla scoperta di un giovane talento del calcio ghanese, già nel giro delle nazionali giovanili del Ghana e con tanta voglia di sfondare nel calcio che conta. Vi parliamo oggi di Issah Yakubu.

Negli ultimi 30 anni il calcio africano ha vissuto una fase di grande crescita, sfornando diversi talenti capaci di imporsi ai più alti livelli. Calciatori come Michael Essien, Didier Drogba, Samuel Eto’o e Taribo West, soltanto per citarne alcuni, hanno fatto la differenza per i loro club, vincendo praticamente tutto.
Il sogno del giovane Issah Yakubu, difensore o mediano difensivo ghanese, è quello di poter ripercorrere anche solo in parte le orme di questi straordinari calciatori, approdando nel calcio europeo.

Issah Yakubu Ghana Defender

Nato il 22 ottobre del 1997 ad Accra, in Ghana, Issah Yakubu è un difensore centrale capace di giocare anche come mediano difensivo. Di piede destro, dotato di un fisico solido (è alto 182 cm) e di una buona velocità di base, risponde perfettamente all’identikit del tipico giocatore “di rottura” africano. La forza fisica e l’atletismo sono poi completati da una discreta potenza di calcio e da un buon colpo di testa.
Tutte queste caratteristiche fanno di Issah Yakubu un prospetto molto interessante, che viene presto notato dalle squadre del suo paese accasandosi, nella stagione 2015/2016, al Proud United FC. Nonostante la giovanissima età, si comporta molto bene in questo biennio, totalizzando 24 presenze, 4 reti e 4 assist, guadagnandosi le attenzioni dei club più importanti del Ghana.

Issah Yakubu al Dreams FC

Nel 2017/2018 passa così al Dreams FC, squadra del massimo campionato ghanese con sede a Dawu. In questo club, che ha lanciato il calciatore del Chelsea Abdul Raman Baba, il giovane Issah Yakubu riesce subito ad imporsi, diventandone rapidamente una colonna della difesa.
In tre anni raccoglie oltre 50 presenze, mette a segno 10 gol e riesce anche ad alzare un trofeo, vincendo il torneo GHALCA G8 nella stagione del suo arrivo. Riesce così a mettersi in grande evidenza, venendo spesso eletto MVP dei vari incontri e guadagnandosi prestigiose convocazioni nelle selezioni giovanili del Ghana.

Yakubu nell’Under 23 Ghana

Issah Yakubu fa stabilmente parte del gruppo della Nazionale Under 23 del Ghana.
E’ anche stato selezionato per alcune gare e stage della Ghana Black Stars B, ovvero la “Nazionale B” del paese africano, allenata da mister Maxwell Konadu. Il suo obiettivo è quello, un giorno, di riuscire a far parte della “Nazionale A”, vestendo la maglia del Ghana. La grinta e la determinazione per tentare di riuscire nell’impresa, certamente, non gli mancano.

Le ambizioni di Issah Yakubu

Il giovane ghanese ha infatti grandi ambizioni, prima fra tutte quella di aiutare il suo club a vincere il primo storico titolo nella Premier League del Ghana. Un traguardo che gli consentirebbe anche di ottenere la qualificazione alla prestigiosa competizione che mette di fronte i vari club africani, la CAF Champions League.
In una recente intervista, ha dichiarato senza mezzi termini di voler scrivere il suo nome nella storia del club di Dawu, e non solo.“Voglio con tutto me stesso stabilire dei record con il Dreams FC, così un giorno sarò ricordato. E poi sogno di  riuscire a guadagnare con il calcio. I giocatori non hanno diritto a nessuna pensione, quindi vorrei potermi assicurare una vita anche dopo il calcio. Per questo devo lottare e raggiungere un livello che mi garantirà un futuro sereno”.

Issah Yakubu Highlights

L’ambizioso Issah sogna quindi in grande, e chissà che qualcuno presto non lo noti, dandogli una possibilità nel calcio che conta. Di sicuro lui continuerà ad impegnarsi duramente per realizzare il suo sogno. Per ripercorrere le orme dei connazionali Sulley Muntari, Stephen Appiah e Michael Essien.

Nel video che segue ecco una selezione di highlights delle migliori giocate e dei gol di Issah Yakubu.
E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x