Il primo ministro della Bulgaria Boyko Borissov, leader del partito “Cittadini per lo Sviluppo Europeo della Bulgaria” (GERB), ha subito un intervento chirurgico dopo essersi infortunato al ginocchio destro. Sembrerebbe una notizia non inerente lo sport, non fosse che… è successo durante una partita di calcio professionistico! Come mai c’era il ministro bulgaro in campo? Vi raccontiamo questo curiosissimo episodio.
Borissov calciatore professionista più anziano della storia
Durante una partita del campionato di Bulgaria di seconda divisione, regolarmente riconosciuto dalla FIFA, il ministro bulgaro Borissov ha disputato alcuni minuti del match, stabilendo grazie ai suoi 61 anni il record come più vecchio calciatore professionista della storia del calcio europeo.
Non è stata però una giornata fortunata la sua, poichè si è procurato un serio infortunio al ginocchio destro nel corso dell’incontro, che lo ha obbligato a sottoporsi ad un intervento chirurgico.
L’infortunio del ministro bulgaro Bojko Borissov
Insomma, una sfida dolce-amara per Borissov, che ha centrato questo storico record ma, anche, un fastidioso infortunio che si sarebbe risparmiato volentieri.
“Dopo una risonanza magnetica all’Ospedale di Sofia, è stato riscontrato un danno al menisco interno dell’articolazione con lussazione di una parte di esso – ha affermato il prof. Antoni Georgiev, direttore della Clinica di Traumatologia Artroscopica – Il signor Borissov si sta riprendendo dopo l’intervento artroscopico e rimarrà sotto osservazione”.
Per il ministro Bojko Borissov non si tratta comunque del primo intervento al menisco, già operato nel 2015 e nel 2017.

Maglie calcio a poco prezzo
Primo Ministro bulgaro in campo: perché è successo?
Ma perché è stato fatto scendere il ministro bulgaro in campo? Dovete sapere che Borissov è un grande sportivo, che ama essere coinvolto nelle competizioni. Partecipa infatti regolarmente a tornei di tennis e gioca come attaccante nella squadra “veterani” del Vitosha Bistritsa. Si tratta di una squadra amatoriale con cui ha iniziato a giocare nel 2012, in occasione di un’amichevole contro il forte Ludogorets terminata 6-6 con alcuni suoi gol.
Da quel momento, Borissov si allena e gioca amatorialmente con costanza, ed ha quindi finalmente avuto l’occasione di provare con un club professionistico.
Il Ministro bulgaro in Football Manager
Ultimissima curiosità che, forse, qualche appassionato di videogame avrà notato, Bojko Borissov compare, da anni, in alcuni noti videogiochi manageriali. Si tratta di quelli della serie Football Manager, dove è stato presente nelle edizioni 2013 e 2014 per poi tornare nel gioco del 2020. Ovviamente, ha bassissimi valori fisici (robustezza a parte) ma, anche, altissime skills mentali. Solo nel 2020, è stato acquistato dai manager di tutto il mondo oltre 2000 volte.
Nel video che segue potete vedere una collezione di gol del ministro Borissov.
E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.