Migliori tattiche Fifa: 4-4-2

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su linkedin
LinkedIn
Come impostare al meglio la tattica 4-4-2 in Fifa 21. Scopri le migliori tattiche di Fifa.

Diamo uno sguardo alle migliori tattiche Fifa 21, il videogioco di calcio più amato nel mondo.
Andremo a vedere nel dettaglio le tattiche, le istruzioni da dare ai giocatori e le indicazioni generali sui moduli più efficaci da utilizzare in game. Oggi vediamo il modulo 4-4-2 in FIFA 21.
Ci teniamo a specificare che si tratta di linee guida ed indicazioni soggettive per giocare secondo quelle che ci sembrano le migliori soluzioni per il relativo modulo. Insomma, non si tratta di un vangelo da seguire ciecamente, vi consigliamo sempre di apportare modifiche personalizzate basate sul vostro specifico stile di gioco

Modulo 4-4-2 in Fifa

In passato vi abbiamo parlato delle formazioni più pazze di Fifa. Il 4-4-2 è invece, senza dubbio, una scelta molto ragionata, ed una delle migliori tattiche Fifa, perché tra le formazioni più solide del gioco. Assicura un grande equilibrio in tutte le zone del campo, non vi lascia quindi sopraffatti in difesa ed aiuta a non subire mai troppi gol. Allo stesso tempo, tutto questo equilibrio difensivo richiede una certa abilità in fase d’attacco, nel creare cioè rapidamente situazioni per trovarsi in superiorità numerica sull’avversario.
Il 4-4-2 porta infatti spesso a cominciare le proprie azioni ricorrendo all’1 contro 1, in particolare con i due esterni, per creare possibilità offensive. Questo significa che serve essere in possesso di una buona capacità di dribbling e fraseggio veloce, perfezionando ed utilizzando costantemente le mosse abilità. 

Migliori tattiche Fifa: Impostazioni 4-4-2

Vediamo quindi come settare correttamente il vostro modulo 4-4-2.
Seguite le indicazioni nell’immagine per impostare nella maniera migliore lo stile difensivo ed offensivo del vostro 4-4-2 in Fifa, scegliendo senza dubbio una delle migliori tattiche Fifa disponibili.

migliori tattiche fifa

Maglie calcio a poco prezzo

Stile di Gioco 4-4-2 Fifa

Il 4-4-2 rispecchia, anche nei settaggi che abbiamo appena visto insieme, un assetto tattico molto equilibrato. Lo stile di gioco che vi consigliamo è infatti quello bilanciato.
Questo stile vi consente di avere nella stragrande maggioranza dei casi piena consapevolezza di dove sono i vostri giocatori, dei movimenti che stanno facendo e cosa aspettarvi da loro. Tutto ciò si traduce in un’ottima reattività nell’adeguarsi alle diverse fasi, in attacco o in difesa.
Questo stile di gioco permette di muoversi attraverso movimenti collaudati che creano discrete opportunità nella fase di attacco e solidità nella fase difensiva del gioco. Attenzione però in particolare alla fase offensiva, che può diventare stagnante se non sarete attenti e abili nel creare superiorità. Sotto questo punto di vista, entrano quindi in gioco le capacità di apprendimento e il talento individuale di ogni giocatore, due aspetti che fanno spesso la differenza nel determinare le migliori tattiche Fifa.

Ampiezza modulo 4-4-2 Fifa

L’impostazione che vi abbiamo proposto è stretta perché a nostro giudizio meglio si adatta all’interpretazione più efficace di Fifa. Impostare il nostro modulo in questo modo permette, in difesa, di proteggere al meglio la parte centrale del campo. Chiaramente lascerete più spazi sulla fascia, trovando qualche problema se incontrerete formazioni che giocano con grande ampiezza. Ma alla fine quel che conta è segnare, e per farlo in Fifa bisogna arrivare in mezzo al campo. Per questo motivo abbiamo impostato così la nostra tattica, per proteggere la zona decisiva.
Per quanto riguarda l’attacco, giocare stretti permette alle nostre ali di allargarsi costantemente e dribblare con il pallone al piede. Questo ci permetterà, all’occorrenza, di creare spazi per gli inserimenti, o rallentare il gioco per consentire ai nostri giocatori di entrare in posizione.

 

Migliori tattiche Fifa: Profondità del 4-4-2

Si, è sicuramente molto alta l’impostazione della profondità del nostro 4-4-2. Il motivo è che, a causa del possesso eccessivo che molti avversari amano mantenere, la difesa si abbassa sempre più a prescindere dalla profondità con cui si sta giocando. Quindi questa tattica diventa particolarmente evidente soprattutto quando viene recuperata palla, offrendoci una prima possibilità di ripartire velocemente.
Utilizzando questo tipo di profondità, sin qui, confermiamo che è possibile fronteggiare difensivamente la maggior parte degli avversari, concedendo loro poche occasioni. Tuttavia, quando non siete molto concentrati o commettete errori, oppure affrontate un avversario superiore, si può creare un buco difensivo.
È insomma una soluzione efficace, che però non ha molte mezze misure e richiede attenzione tattica.

 

Istruzioni Giocatori Modulo Fifa 4-4-2

Questa è la configurazione che vi suggeriamo per il modulo 4-4-2 in Fifa:

ATT 1: Attaccante più Veloce. (Mbappè in questo senso è il top delle carte versione base)
Larghezza Bilanciata, Inserisciti alle Spalle, Contrasti Normali, Supporto Difensivo di Base.
ATT 2: Attaccante meno Veloce.
Larghezza Bilanciata, Attacco Misto, Contrasti Normali, Supporto Difensivo di Base.

ES: Ala Sinistra Veloce e Agile.
Tutti i valori predefiniti tranne Taglia Dentro ed Entra in Area per il Cross.
ED: Ala Destra Veloce e Agile.
Tutti i valori predefiniti tranne Taglia Dentro ed Entra in Area per il Cross.

CM 1: Centrocampista Tecnico di Qualità.
Attacco Bilanciato, Entra in Area per il Cross, Intercettazioni Normali, Posizione Fissa, Copertura al Centro.
CM 2: Centrocampista di Rottura e Interdizione.
Resta Dietro in Attacco, Inserimento Bilanciato per i Cross, Intercettazioni Normali, Posizione Fissa, Copertura al Centro.

TS: Terzino Sinistro (Velocità almeno 80).
Resta Dietro in Attacco, Intercettazioni Normali, Attacco Misto
TD: Terzino Destro (Velocità almeno 80).
Resta Dietro in Attacco, Intercettazioni Normali, Attacco Misto

DC 1 e DC 2: Coppia di Difensori Centrali (Velocità almeno 70)
Resta Dietro in Attacco, Intercettazioni Normali.

POR: Portiere
Il portiere lasciatelo tranquillo in porta a fare il suo mestiere.

Migliore tattica Fifa – Conclusioni sul 4-4-2:

A nostro giudizio, il modulo 4-4-2 è tra le migliori tattiche Fifa anche in questa edizione. Utilizzato secondo queste indicazioni il modulo si è sin qui dimostrato una buona soluzione, difficile trovare un’altra tattica altrettanto solida ed al contempo equilibrata. Nel complesso, siamo quindi rimasti soddisfatti della maggior parte di questa configurazione.
Il 4-4-2 è un modulo ottimale, copre bene tutto il campo, permette di creare occasioni con frequenza e assicura copertura. Facci quindi sapere nei commenti se lo hai provato e come ti trovi.

Video Tutorial Migliori Tattiche Fifa 4-4-2

Nel video che segue ecco un tutorial da seguire passo passo per impostare al meglio, in tutti i vari aspetti di cui vi abbiamo parlato in questo articolo, il vostro 4-4-2 in Fifa 21.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.

Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui social e cercane altri nelle varie sezioni del sito.

Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Lascia un Commento

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi fare pubblicità sul nostro sito?

Diventa partner e visita la nostra pagina pubblicitaria