Nella Ligue 2 francese, l’incontro tra Chambly e Amiens ha regalato un momento davvero curioso. Al termine del primo tempo il portiere titolare della squadra di casa, Xavier Pinoteau, si è arreso per un problema muscolare al polpaccio. In panchina non c’erano altri estremi difensori da poter schierare, tutti infortunati, quindi… è entrato in campo Vincent Planté, il preparatore dei portieri!
Vincent Planté porta alla vittoria lo Chambly
Il 41enne ha indossato la divisa numero 40, infilato in guanti e si è sistemato tra i pali. La gara si trovava sul 2-0 per i suoi, ma c’era da giocare tutto il secondo tempo. Sorprendentemente, il risultato rimane inalterato fino al triplice fischio, e Vincent Planté mantiene la porta inviolata aiutando la sua squadra ad ottenere tre punti preziosissimi per la lotta salvezza.
Autore anche di alcune ottime parate, diventa inevitabilmente il protagonista dell’incontro, tanto che a fine partita tutti i suoi compagni sono corsi ad abbracciarlo e a congratularsi con lui.
Chi è Vincent Planté?
Vincent Planté è nato nel 1980 a Lilla, e prima di diventare preparatore dello Chambly è stato anch’egli un portiere. Vanta infatti ben 110 presenze ufficiali in Ligue 1, 119 in League 2 e 63 nei campionati minori. In particolare, la sua carriera è strettamente legata al Caen, di cui ha difeso la porta per 7 stagioni dal 2003 al 2009.
Nel 2016 aveva giocato la sua ultima partita tra i professionisti con la maglia del Red Star, ritirandosi nel 2017 dopo un anno con i dilettanti. Oltre 4 anni dopo è tornato in campo in una gara ufficiale, convocato regolarmente perché c’era solo un portiere disponibile. Queste le sue dichiarazioni a riguardo: “Sapevo che se il portiere avesse accusato un problema fisico o se fosse stato espulso sarebbe toccato a me sostituirlo. Mi ero preparato, ma è stato un po’ assurdo entrare. Non ho avuto tempo per riflettere, ma mi sono fatto trovare pronto”.

Maglie calcio a poco prezzo
Planté e lo Chambly
In realtà, già a febbraio 2021, causa Covid-19, Plantè era stato convocato come riserva nello Chambly, attualmente penultimo in Ligue 2. Accadde in occasione della partita contro il Clermont, per la positività dei due portieri principali della squadra, sostituiti poi dal terzo.
Vincent Planté ha infatti preso una licenza da giocatore amatore per farsi trovare pronto nel caso in cui ci fosse stato bisogno, pur non credendo gli sarebbe mai servita. Invece è stato proprio grazie a quella licenza che è potuto tornare in campo tra i professionisti a cinque anni di distanza dall’ultima occasione. Non sarà come indossare la maglia della Francia, ma è di certo una grande ed inattesa emozione!
Il preparatore Vincent Planté ancora titolare?
E adesso che succede? Lo Chambly ha ovviamente in calendario altre gare da disputare, e Vincent Planté potrebbe quindi giocarle da titolare per i tanti infortuni capitati ai suoi compagni. Sembrerebbe comunque che il dodicesimo, Simon Pontdemé, possa recuperare, in ogni caso Planté andrà certamente almeno in panchina. A tal proposito, ha dichiarato: “Non so se partirò titolare, vediamo come stanno gli altri portieri e se qualcuno dovesse riuscire a recuperare. Se servirà, però, mi farò trovare pronto e scenderò in campo un’altra volta”. Staremo quindi a vedere se, ancora una volta, Vincent stupirà tutti.
Del resto, se è sceso in campo il primo ministro bulgaro a 61 anni, perché non può farlo lui a soli 41?!
Nel video che segue potrete rivivere il curioso momento dell’ingresso in campo del preparatore Vincent Planté.
E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.