Dopo il trionfo ad Euro 2021 ecco subito una nuova occasione per l’Italia Campione d’Europa di aggiungere un nuovo importante trofeo in bacheca. Nel mese di ottobre 2021 si disuputa infatti la UEFA Nations League 2021.
Ecco tutte le informazioni sulla Nations League 2021, un appuntamento che l’Italia di Roberto Mancini non vorrà assolutamente fallire, per fare un ulteriore step in avanti verso il Mondiale 2022.
Cos’è la Nations League?
La UEFA Nations League è una competizione calcistica continentale europea per squadre nazionali, cui partecipano le federazioni affiliate alla UEFA. Il torneo viene disputato con cadenza biennale ed è giunto alla seconda edizione
Il Portogallo si è aggiudicato nel 2019 la prima Nations League, la cui fase finale venne giocata proprio nel paese lusitano. Questo torneo è nato da un’idea dell’ex presidente Michel Platini, che pensò di sostituire le tradizionali amichevoli delle Nazionali con una competizione che garantisse interesse e competitività.
Partecipanti Nations UEFA League 2021
vincitrici dei gironi della Lega A, ovvero Belgio, Francia, Italia e Spagna. Queste nazionali hanno infatti avuto la meglio nei loro gironi di qualificazione, che erano così composti:
- Girone 1:
Olanda, Italia, Bosnia-Erzegovina, Polonia - Girone 2:
Inghilterra, Belgio, Danimarca, Islanda - Girone 3:
Portogallo, Francia, Svezia, Croazia - Girone 4:
Svizzera, Spagna, Ucraina, Germania
Calendario UEFA Nations League
Questo il calendario delle Final Four della Nations League 2021
Semifinali:
- 06/10/2021
“Giuseppe Meazza” di Milano
Italia–Spagna - 07/10/2021
“Allianz Stadium“ di Torino
Belgio-Francia
Finale 3° posto:
- 10/10/2021
“Allianz Stadium” di Torino
Perdente SF1 – Perdente SF2
Finale 1° posto:
- 10/10/2021
“Giuseppe Meazza” di Milano
Vincente SF1 – Vincente SF2
Dove si giocano le finali di Nations League 2021?
La fase finale della Nations League verrà disputata in Italia, nell’arco di 4 giorni, con gare giocate negli stadi di Milano e Torino. Tre federazioni, infatti, si erano dichiarate interessate ad ospitare le finali del torneo, casualmente tutte appartenenti al Girone 1, ossia Italia, Olanda e Polonia. Per questo motivo, si decise che la vincitrice di questo girone sarebbe stata scelta come nazione ospitante. Avendo poi trionfato l’Italia, è per questo che le finali di Nations League 2021 saranno disputate nel nostro paese.
Convocati Italia Nations League
Ecco la lista dei convocati dal CT Mancini che scenderanno in campo con la maglia dell’Italia nella Nations League 2021.
- Portieri: Gianluigi Donnarumma (PSG), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa);
- Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Olympique Lione), Davide Calabria (Milan);
- Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Federico Dimarco (Inter), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Marco Verratti (PSG);
- Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Moise Kean (Juventus), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).
La Nations League 2019 vinta dal Portogallo
Nel video che segue potete rivivere la cavalcata vincente del Portogallo, che nel 2019 si aggiudicò la prima edizione di questo trofeo trascinata, come sempre, da Cristiano Ronaldo.
L’asso della Juventus, quasi sempre assoluto protagonista in Nazionale come in maglia bianconera, fu ancora una volta decisivo e, dopo l’Europeo del 2016, potè alzare al cielo il suo secondo trofeo con il Portogallo.
E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.