L’Italia della Pallavolo fa il suo esordio alle Olimpiadi di Tokyo 2020 contro il Canada, gara valida per il Girone A, con l’obiettivo di far punti per qualificarsi alla fase successiva. La nostra Nazionale scenderà in campo alle ore 2.00 italiane di sabato 24 luglio, aprendo il torneo di volley.
I ragazzi del CT Chicco Blengini partiranno con i favori del pronostico in questo match, ma attenzione a non sottovalutare la squadra canadese, in grado di dare fastidio anche a squadre più blasonate.
Ricordiamo che il Girone A comprende Giappone, Polonia, Italia, Canada, Iran e Venezuela.
Storia Pallavolo Italia alle Olimpiadi
Il rapporto dell’ItalVolley maschile con i Giochi Olimpici è un misto di gioie e rimpianti. Pur avendo infatti vinto tutto a livello maschile, l’Italia non è mai riuscita a portare a casa l’Oro Olimpico. Fra il 1992 e il 2016, in sette edizioni gli azzurri sono riusciti a conquitare 5 medaglie, ovvero 3 argenti e 2 bronzi.
Ultima delusione è stata Rio de Janeiro cinque anni fa, Zaytsev e compagni non hanno mai potuto dimenticare l’occasione persa nella finale contro il Brasile terminata 3-0.
Seguono tutte le notizie utili riguardanti la Nazionale Italiana di Pallavolo e la sfida ITALIA CANADA.
Calendario dell’Italia di Volley alle Olimpiadi
Queste le sfide che attendono la Nazionale Italiana di Volley durante la fase iniziale delle Olimpiadi di Tokyo 2020:
- 1a Giornata
Italia-Canada
Sabato 24 luglio, ore 02.00 italiane - 2a Giornata
Polonia-Italia
Lunedì 26 Luglio, ore 07.20 italiane - 3a Giornata
Giappone-Italia
Mercoledi 28 Luglio, ore 12.40 italiane - 4a Giornata
Italia-Iran
Venerdì 30 Luglio, ore 12.40 italiane - 5a Giornata
Italia-Venezuela
Domenica 1 Agosto, ore 09.25 italiane
Convocati Italia Olimpiadi Tokyo 2020
Questo l’elenco dei 12 pallavolisti azzurri convocati dal CT Chicco Blengini per le Olimpiadi, che vestiranno la maglia azzurra a Tokyo 2020:
- Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli.
- Opposto: Luca Vettori, Ivan Zaytsev.
- Schiacciatori: Osmany Juantorena, Jiri Kovar, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto.
- Centrali: Simone Anzani, Gianluca Galassi, Matteo Piano.
Libero: Massimo Colaci
Ultime Notizie Italia Canada Olimpiadi
Ivan Zaytsev e compagni vogliono iniziare alla grande, portando a casa una vittoria cruciale per la qualificazione ai Quarti di Finale, garanzia di un miglior accoppiamento nella fase ad eliminazione diretta. A guidare il sestetto ci sarà appunto lo Zar nel ruolo di opposto, Simone Giannelli nel ruolo di palleggiatore e Osmany Juantorena nel ruolo di Schiacciatore. Sarà un test importante per vedere il grado di preparazione raggiunto dagli “Azzurri”, in vista del turno successivo che li metterà di fronte alla Polonia campione del mondo di un certo Leon.
Italia Canada Olimpiadi – Precedenti
L’ultima sfida Italia Canada risale al 2019, in un match valevole per la Coppa del Mondo maschile di volley. La gara si è protratta fino al tie-break con un grande equilibrio in campo, e anche nel quinto e decisivo set la sfida è stata punto a punto. Alla fine l’hanno spuntata i canadesi, che hanno chiuso la frazione di gioco con il risultato di 18 a 16, portandosi così a casa il match con lo score di tre a due in proprio favore.
Dove vedere Italia Canada in TV e in streaming
ITALIA CANADA, come da programma delle Olimpiadi di Tokyo 2020, si giocherà alle ore 2:00 (orario italiano) di Sabato 24 Luglio e sarà visibile in:
- Diretta tv, gratis e in chiaro, su Rai 2. Potrebbero esserci inserimenti di altri sport in caso di momenti reputati salienti.
- Diretta streaming, per gli abbonati, su Discovery+ ed Eurosport Player tramite il canale dedicato al volley, per seguire la partita senza perdersi nemmeno un punto.
- Ulteriore diretta streaming anche per gli abbonati DAZN. In questo caso basta sintonizzarsi sui due canali televisivi di Eurosport.
Nel video che segue, la sfida Italia Brasile giocata nel 2016, e valida come finalissima delle Olimpiadi di Rio.
E a proposito di video iscrivetevi al canale YouTube di Giocatori di Lana Caprina, sempre ricco di contenuti.