Lo Stadio Olimpico di Roma, da lunedì 15 novembre 2021, regala a tutti gli appassionati di calcio e sport una straordinaria possibilità: è nato infatti il Tour Stadio Olimpico. Si tratta di un percorso esperienziale all’interno dell’impianto romano che consentirà a tutti di visitare e conoscere uno degli stadi più grandi del mondo. Un’occasione assolutamente da non perdere!
Presentazione Tour Stadio Olimpico
Il tour dello Stadio Olimpico è stato presentato giovedì 11 novembre 2021, ed è un progetto di nuova generazione. Totalmente bilingue (italiano e inglese) è stato realizzato grazie alla collaborazione tra AS Roma, SS Lazio e Federazione Italiana Giuoco Calcio. E’ stato lanciato in occasione della sfida tra Italia e Svizzera, alla presenza del ct della Nazionale Italiana Roberto Mancini e dei rappresentanti delle istituzioni e delle società coinvolte.
Il Tour Stadio Olimpico permetterà a tutti i fan di entrare letteralmente nella storia del più importante impianto sportivo italiano, vivendo un’esperienza dal vivo memorabile ed emozionante.
Cosa Vedere nel Tour Stadio Olimpico
Il “viaggio” comincia da un ingresso speciale, ovvero quello riservato solitamente ai calciatori. Qui si potranno ammirare le maglie iconiche di leggende come Totti, Mancini, De Rossi, Buffon e molti altri grandi campioni. Segue un’area dedicata ai più grandi eventi sportivi ospitati dall’impianto di Roma. Vi si potranno trovare foto, video e cimeli di manifestazioni epocali come:
- Olimpiadi del 1960
- Europei di Atletica del 1974
- Mondiali di Atletica del 1987
- Mondiali di Calcio del 1990
Si passa alla zona dove trovano posto scudetti e trofei di Roma e Lazio, per trasferirsi quindi alla sezione che racconta i maggiori eventi extra calcistici come i più grandi concerti internazionali degli ultimi 20 anni ospitati dallo Stadio Olimpico. Infine, ecco l’area dedicata ai futuri Europei di Atletica del 2024.
Tour Stadio Olimpico Roma
Il Tour Stadio Olimpico consente quindi la visita di luoghi finora inaccessibili, come:
- Il “Percorso delle Leggende”, dedicato ai protagonisti che hanno fatto la storia dell’ impianto.
- La mixed zone, dove solitamente si tengono conferenze e interviste.
- Gli spogliatoi, dove si preparano i calciatori di Roma e Lazio.
- La sala trofei.
- L’area interattiva “Be a Hero”.
- L’accesso al campo da gioco. Si potrà vivere l’emozione di entrare proprio sul terreno dell’Olimpico e calpestare l’erba dello Stadio!
- Il percorso panoramico attraverso le tribune.
La visita termina all’interno dello Store dello Stadio, dove si possono acquistare souvenir e gadget. Presente anche un bistrot ristorante dello chef Antonello Colonna.
Un Viaggio nella Storia e nella Tecnologia
La zona interattiva è senza dubbio tra le più interessanti, perché consente di rivivere la storia dello Stadio attraverso gli eventi rilevanti ed i cambiamenti sia storici che architettonici più importanti dall’inaugurazione ad oggi. Presenti tecnologie all’avanguardia, tra cui 10 schermi con QRCode che permettono di accedere a contenuti speciali
La realtà virtuale, grazie ad uno schermo nello spogliatoio, permette poi di vivere i momenti salienti delle partite, riguardando le azioni di gioco, fermando a proprio piacimento le immagini o facendo dei focus su uno specifico giocatore. Una tecnologia che sarà presto utilizzata anche sui campi della Serie A, con l’inizio della sperimentazione previsto per la primavera del 2022.
Biglietti Tour Stadio Olimpico
Le visite sono programmabili da lunedì 15 novembre, il costo del biglietto è di 15 euro.
I titoli di ingresso si possono acquistare solo su prenotazione nei seguenti modi:
- online su Viva Ticket
- direttamente presso la biglietteria ufficiale dello Stadio Olimpico
Orari e Accesso Tour Stadio Olimpico
Gli orari di apertura sono: tutti i giorni, esclusi i giorni delle partite, dalle 10.00 alle 18.00.
Si accede al tour da Viale dei Gladiatori.
Insomma, non vi resta che prenotare per vivere un’esperienza unica, emozionante e coinvolgente.
Video Tour Stadio Olimpico
Queste le prime immagini inedite raccolte negli spogliatoi dello Stadio Olimpico nel giorno della presentazione del Tour alla stampa. Nel dettaglio, vediamo lo spogliatoio e le maglie della Roma.
E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.