Ecco i sei stadi più grandi del mondo. Una panoramica degli impianti sportivi più capienti del globo, la loro storia, i dati statistici e tutte le informazioni a riguardo.
Lo stadio più grande del mondo: Rungrado May Day Stadium
Si trova in: Corea del Nord
Capienza: 150.000 spettatori
Il Rungrado May Day Stadium si trova a Pyongyang, in Corea del Nord, e con i suoi 150.000 posti a sedere è lo stadio più grande del mondo. Inaugurato nel 1989, ospita partite di calcio, eventi di atletica leggera ed anche l’annuale “Festival di Arirang”, organizzato dal regime coreano.
Il tetto copre tutti i 94.000 mq dell’impianto, e le 16 arcate a forma di petalo che si estendono per 60 metri all’interno dello stadio e per 40 all’esterno vanno a formare una specie di enorme fiore di magnolia, alto 60 metri. L’impatto visivo di questo stadio è assolutamente impressionante.
Stadi più grandi del mondo: Camp Nou
Si trova in: Spagna
Capienza: 99.354 spettatori
Il maestoso Camp Nou è lo stadio del Barcellona. Inaugurato nel 1957, è lo stadio più grande d’Europa.
La sua capacità ha subito diverse modifiche, fra ampliamenti e riduzioni. Inizialmente contava 99.053 spettatori, arrivò poi a 115.000 nel 1982 in occasione del Mondiale di Spagna. Successivamente, è stato ridotto eliminando tutti i posti in piedi.
Teatro delle grandi vittorie della formazione blaugrana e delle memorabili imprese di Leo Messi, Ronaldinho ecc… con la maglia del Barcellona, ha anche ospitato due finali di Champions League, nel 1989 e nel 1999.
Gli stadi più grandi del mondo: FNB Stadium
Si trova in: Sudafrica
Capienza: 94.736 spettatori
Il First National Bank Stadium si trova a Johannesburg, in Sudafrica, ed è stato inaugurato nel 1989. Venne in seguito ristrutturato nel 2009 per il Mondiale 2010. L’arena ospitò la partita inaugurale del torneo e soprattutto la finalissima tra Spagna e Olanda.
Con la sua straordinaria capienza, l’FNB Stadium è il più grande stadio del continente africano. Viene utilizzato per le gare casalinghe della squadra sudafricana dei Kaizer Chiefs.
Ospita anche le partite delle nazionali di calcio e di rugby ed è soprannominato ‘The Calabash”, per la forma simile ad una tipica pentola africana. E’ stato anche il luogo del primo discorso di Nelson Mandela dopo la prigionia nel 1990, e la sede scelta per la celebrazione del suo funerale, il 10 dicembre 2013.
Stadi più grandi: The Rose Bowl
Si trova in: Stati Uniti
Capienza: 92.542 spettatori
Il Rose Bowl Stadium è tra gli stadi più grandi del mondo, inaugurato nel 1923. Sorge a Pasadena ed è dedicato al football americano. Ha però ospitato anche molte partite di calcio, in particolare durante USA ’94.
E’ proprio qui che la nazionale italiana di Sacchi perse la finale del Mondiale statunitense ai calci di rigore contro il Brasile. Il Rose Bowl è stato anche la sede della finale delle Olimpiadi di Los Angeles del 1984 e di alcune gare dei gironi della Coppa America del 2016.
Stadi Leggendari: Wembley Stadium
Si trova in: Inghilterra
Capienza: 90.000 spettatori
Si trova a Londra ed è stato inaugurato nel 2007 in occasione di un’amichevole tra Inghilerra e Italia. Sorge sulle ceneri del vecchio impianto, risalente al 1923 e sede di incredibili eventi come la storica performance dei Queen.
Caratteristico ed unico è l’arco in acciaio, alto 133 metri, visibile a svariati chilometri di distanza.
Con 90.000 posti sedere, ospita partite di calcio e di rugby, gare di atletica leggera e grandi concerti musicali.
Tra gli stadi più grandi del mondo, Wembley è stato anche sede delle Olimpiadi del 2012 e di due finali di Champions League nel 2011 e nel 2013. Calcisticamente è la sede della nazionale inglese, anche se ha ospitato temporaneamente le gare casalinghe del Tottenham durante la costruzione del nuovo stadio dei londinesi.
Gli stadi più grandi del mondo: Estadio Azteca
Si trova in: Messico
Capienza: 87.523 spettatori
Aperto nel 1966, lo Stadio Azteca inizialmente aveva una capienza di 107.000 spettattori. E’ l’unico impianto al mondo ad aver ospitato ben due finali dei Mondiali, nel 1970 e nel 1986.
L’Azteca rimane celebre perchè sede della storica semifinale Italia-Germania 4-3 ai Mondiali di Città del Messico nel 1970 e della super sfida Argentina-Inghilterra durante i Mondiali del 1986. Due gare epiche, indimenticabili per l’impresa degli azzurri e per la doppietta di Diego Armando Maradona, prima con la “mano de Dios” e poi con il “gol del secolo”. Nel 2016 l’impianto è stato ristrutturato ed ha visto ridurre di quasi 20.000 unità la propria capienza. E’ lo stadio dei messicani del Club America.
Gli stadi più grandi del Mondo - Video
Ecco un video che mostra gli stadi più grandi del mondo. Tra questi c’è anche lo Stadio Olimpico di Roma, recentemente aperto alle visite al pubblico attraverso il Tour Stadio Olimpico, un’esperienza emozionante che vi consigliamo assolutamente di fare!