Il calcio è un fenomeno di massa a livello mondiale, non c’è davvero nessun altro sport che possa essere paragonato. Conosciuto in molte parti del mondo come “football”, è stato giocato da milioni e milioni di calciatori nel corso dei suoi oltre cento anni di storia. Ed è diventato così popolare che oggi migliaia di squadre professionistiche si sono formate e competono nei campionati di tutto il mondo.
Di seguito sono elencati alcuni dei migliori calciatori di sempre. Se volete dunque saperne di più su questi atleti, consultate le varie sezioni sottostanti, che contengono tante notizie interessanti.
I più grandi giocatori di sempre
In questo articolo troverete un elenco con alcuni dei giocatori più forti del mondo. Si tratta dei migliori giocatori che abbiano mai calcato un campo di calcio, e li abbiamo divisi per paese di provenienza.
Per il momento non troverete nessun americano in questa lista, ma forse un giorno si aggiungeranno anche loro, vista l’evoluzione che sta avendo la MLS e tanti altri campionati minori.
I migliori calciatori del Regno Unito
Luogo di nascita del calcio, l’Inghilterra ha vinto ha vinto il Mondiale 1966 e partecipato a più finali. Il successo del calcio inglese può essere attribuito all’impressionante numero di giocatori di alto livello che hanno fatto le fortune dei club inglesi aiutandoli a mettere in bacheca tanti trofei.
Il capocannoniere dell’Inghilterra nella storia della Coppa del Mondo è Gary Lineker con 10 gol. Questo sensazionale attaccante detiene anche il record di gol segnati in un singolo torneo (6 a Messico 1986). Il suo totale è eguagliato solo da Miroslav Klose della Germania (anch’egli con 10) e da Ronaldo del Brasile (15).
L’Inghilterra vanta anche una lista impressionante di portieri che hanno giocato in più tornei della Coppa del Mondo: Peter Shilton con 7 presenze, Gordon Banks con 6 presenze e David Seaman con 5 presenze costituiscono il podio di questa lista, ed un super trio di estremi difensori.
Questa una lista con alcuni tra i migliori calciatori inglesi di sempre:
- Lineker
- Shilton
- Beckham
- Owen
- Shearer
- Gascoigne
- Charlton
I campioni del calcio in Brasile
Il Brasile è l’unico Paese ad aver vinto la Coppa del Mondo per cinque volte. La Nazionale brasiliana ha segnato più gol di qualsiasi altro Paese nella storia dei Mondiali e detiene anche il primato delle presenze con 77, comprese tutte le 21 partecipazioni alle finali. La Selecao ha vinto i primi tre titoli sotto la guida di Mário Zagallo tra il 1958 e il 1970, il quarto nel 1994 con Parreira e il quinto con Luiz Felipe Scolari nel 2002.
Innumerevoli gli assi del calcio tra i migliori giocatori di sempre prodotti dal Brasile. Eccone alcuni:
- Pele
- Falcao
- Ronaldo
- Kaka
- Zico
- Socrates
- Ronaldinho
- Rivaldo
- Neymar
- Junior
I grandi calciatori della Germania
La prima partita internazionale della Germania è stata contro la Svizzera nel 1908. Da allora la squadra ha disputato più di 200 partite ufficiali, ottenendo un record di vittorie che la rendono la nazionale più vincente del calcio internazionale.
La nazionale tedesca di calcio è una delle squadre di maggior successo, avendo vinto quattro Coppe del Mondo e tre Campionati Europei, più di ogni altra nazione. La Germania ha inoltre raggiunto almeno una finale di Coppa del Mondo per cinque tornei consecutivi tra il 1954 e il 1974, un risultato che non è mai stato eguagliato nel calcio maschile né in nessun’altra grande competizione sportiva della storia.
Il calcio è lo sport più popolare in Germania, con circa 40 milioni di persone che giocano regolarmente per circa 21 milioni di squadre, molte delle quali amatoriali, e circa 2 milioni di persone che giocano a calcio a livello professionistico ogni anno. Anche per questo, il calcio tedesco ha prodotto campioni come, solo per citarne alcuni:
- Beckenbauer
- Rummenigge
- Matthaus
- Brehme
- Muller
- Kahn
- Lahm
- Klinsmann
I migliori calciatori di sempre dell’Italia
I giocatori italiani sono noti non solo per la loro abilità, velocità e agilità. Questi atleti sono famosi anche se non soprattutto per la loro enorme tecnica, con la quale possono fare la differenza in campo con un solo tocco.
Grandi calciatori italiani nel corso della storia hanno dimostrato estro, creatività e capacità di fare la differenza in campo, anche grazie all’abilità nel realizzare gol creando occasioni dal nulla ma pure mettendo in mostra doti difensive eccellenti. Spesso abbiamo visto grandi calciatori e fantiasisti italiani dribblare gli avversari con facilità grazie alla loro capacità di cambiare direzione in un istante, lasciandosi alle spalle i difensori per poi lanciarsi verso la porta o impostare una giocata d’attacco per i compagni.
Ecco alcuni dei migliori calciatori italiani di sempre:
- Baggio
- Totti
- Del Piero
- Pirlo
- Zoff
- Maldini
- Scirea
- Baresi
- Rivera
- Riva
I più grandi calciatori della storia del Portogallo
Il Portogallo ha prodotto numerose leggende del calcio tra cui Eusébio, che nel marzo 2004 è stato nominato da Pelé uno dei più grandi calciatori viventi. Oltre ad aver vinto l’Europeo del 2016, il Portogallo è arrivato secondo a Euro 2004 e terzo ai Mondiali del 2006. La nazionale portoghese è dunque considerata una delle migliori squadre al mondo nelle competizioni internazionali.
Tra i talenti più scintillanti del calcio portoghese troviamo:
- Cristiano Ronaldo
- Eusebio
- Deco
- Rui Costa
- Bernardo Silva
- Figo
I migliori calciatori di sempre dell’Argentina
L’Argentina è tra le nazioni che ha regalato al calcio alcuni tra i più grandi calciatori della storia. Ha vinto tantissimi trofei internazionali tra Mondiali e Coppa America ed è ogni volta uno degli avversari da battere in tutte le competizioni cui prende parte. Ovviamente, spiccano su tutti i sontuosi numeri 10 del calcio argentino.
L’Argentina ha prodotto campioni come:
- Maradona
- Messi
- Batistuta
- Aguero
- Di Maria
- Kempes
- Passarella
I campioni del calcio della Spagna
In Spagna ci sono sempre stati calciatori favolosi, di rara tecnica. A lungo alla ricerca di trionfi europei e internazionali, nel giro di 6 anni la Spagna ha vinto 1 Mondiale e 2 Europei consecutivamente. Una cosa mai successa prima e un record eccezionale per il calcio spagnolo.
Tra i migliori calciatori di sempre provenienti dalla spagna, ricordiamo:
- Di Stefano
- Raul
- Iniesta
- Xavi
- Casillas
- Guardiola
- Butragueno
- Hierro
I giocatori più forti nella storia della Francia
Tantissime le stelle che hanno fatto grande la Francia, vincitrice di numerosi trofei e ricca di talenti unici.
Tra i più forti calciatori della Francia, non possiamo dimenticare:
- Platini
- Zidane
- Giresse
- Henry
- Thuram
- Pires
- Tigana
- Desailly
I campioni del calcio in Olanda
Divertimento grazie ai fenomeni del calcio olandese, che ha fatto scuola e storia con campioni strabilianti. L’Olanda è stata la patria del cosidetto “calcio totale“ ed ha sempre proposto squadre votate all’attacco e allo spettacolo, trionfando nell’Europeo del 1988.
Ecco alcuni dei più grandi campioni che hanno fatto le fortune dell’Olanda:
- Cruijff
- Van Basten
- Gullit
- Rijkaard
- Neeskens
- Bergkamp
- Koeman
- Krol
Questi, comunque, sono solo alcuni dei migliori calciatori di sempre che hanno dominato il gioco del calcio. Ce ne sono molti altri che meriterebbero di essere inseriti in questa lista, ma dovevamo fermarci da qualche parte!
E voi cosa ne pensate? Il vostro giocatore preferito è stato inserito oppure manca? Fatecelo sapere nei commenti!
I migliori giocatori di calcio di tutti i tempi
Nel video che segue ecco alcuni dei più grandi calciatori di sempre, tra gol fantastici e giocate pazzesche.
E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.