Calciatori Senza Denti

Alcuni giocatori di calcio, anche molto importanti, non hanno tutti i loro denti a causa dei più diversi motivi. Scopriamo i calciatori sdentati più famosi di ieri e di oggi.

Il calcio è uno sport che richiede abilità, velocità, talento e resistenza fisica. Ma, per alcuni calciatori, ciò che manca sono i denti! Sì, avete letto bene, ci sono infatti diversi calciatori senza denti famosi che hanno giocato, o ancora lo stanno facendo, a livello professionale nonostante la mancanza di una dentatura completa.
Volete sapere chi sono i più noti calciatori senza denti? ve lo diciamo noi in questo articolo.

Calciatori senza denti: Luis Suarez

Uno dei calciatori senza denti più noti è certamente il leggendario attaccante uruguaiano, Luis Suarez. Conosciuto come uno dei calciatori migliori di sempre per il suo talento nel segnare gol, Suarez è anche noto per la sua reputazione di morditore”. Ma la sua abitudine di mordere gli avversari è resa ancora più curiosa dal fatto che non ha tutti i denti! Ciò è dovuto ad un incidente avvenuto durante un match di campionato del Liverpool contro il Newcastle United nel 2012. Durante il gioco, Suarez si scontrò con il difensore del Newcastle, Fabricio Coloccini, e perse quattro denti. Nonostante ciò, Suarez ha continuato a giocare al massimo livello e a segnare gol incredibili. Anzi, alcuni hanno persino ipotizzato che la mancanza di alcuni denti abbia migliorato il suo gioco, poiché gli ha permesso di respirare meglio.
Come abbiamo anticipato, pur avendo una mancanza di denti l’uruguayano ha in più occasioni attirato l’attenzione della stampa per… aver morso gli avversari in campo con quelli finti. In particolare, durante la Coppa del Mondo del 2014 in Brasile, Suarez è stato protagonista di uno dei momenti più controversi della storia del calcio quando ha morso il difensore italiano Giorgio Chiellini. In seguito all’incidente, la FIFA ha squalificato Suarez per nove partite internazionali, e gli ha proibito di partecipare a qualsiasi attività legata al calcio per quattro mesi.

Socrates, il “Dottore” senza i denti

Un altro calciatore che ha fatto la storia senza una dentatura completa è il brasiliano Socrates. Questo centrocampista carismatico ha guidato per anni il Brasile nonostante la mancanza di alcuni denti, che non rappresentò un ostacolo per il suo gioco elegante e intelligente. Socrates ha giocato anche in Italia, nella Fiorentina, ed era laureato. Per questo motivo veniva soprannominato “Il Dottore”.
Giocatore dall’infinita abilità tecnica, con un’intelligenza tattica ed una personalità fuori dal comune, la mancanza di denti di Socrates era dovuta ai vizi del fumo del bere, che lo portavano spesso a trascurare la sua igiene dentale. Inoltre, le sue abitudini alimentari poco salutari contribuivano a rendere i suoi denti più deboli e suscettibili a carie e malattie gengivali.
Socrates non ha mai fatto mistero della sua mancanza di denti e della vita privata turbolenta, affermando che il calcio era solo una piccola parte della sua vita. Per lui, l’importante era la libertà di esprimere se stesso nella vita di tutti i giorni e di godersi ogni momento.
Il caso di Socrates dimostra che la mancanza di denti non impedisce a un calciatore di avere successo. Tuttavia, ci insegna anche l’importanza di una corretta igiene dentale e di uno stile di vita sano, per mantenere la salute dei denti e del corpo in generale.

Calciatori sdentati: John Arne Riise

Non sono però solo i sudamericani i più famosi calciatori senza denti. Anche i calciatori europei come il norvegese John Arne Riise hanno giocato a livello professionale nonostante questa mancanza. Riise, che ha militato a lungo nel Liverpool e nella Roma, era noto per la sua abilità nel calciare punizioni e per il suo coraggio in campo. Non ha mai avuto problemi a mostrare la sua mancanza di denti e ha continuato a giocare al massimo livello.
Ma come ha perso la dentatura? a causa di un incidente abbastanza spiacevole avvenuto nel 2008, durante il ritiro del Liverpool in Portogallo. Riise e alcuni suoi compagni di squadra stavano giocando a golf durante un pomeriggio di riposo. Andando alla battuta, l’attaccante dell’Liverpool Craig Bellamy ha spedito accidentalmente la palla in direzione di Riise, colpendolo in faccia con la pallina da golf.
L’incidente è stato molto grave e Riise ha subito lesioni serie alla bocca e ai denti. In particolare, ha perso due denti frontali e ha dovuto subire un intervento chirurgico per riparare i danni causati dal colpo.
Nonostante questo incidente, Riise ha continuato a giocare a calcio e a rappresentare la nazionale norvegese con successo. Tuttavia, la sua mancanza di denti gli ha causato alcuni problemi in campo, come difficoltà nella pronuncia di alcune parole e difficoltà nella respirazione durante l’attività fisica intensa.

Altri calciatori senza denti famosi

Ecco infine altri calciatori senza denti noti e le cause che hanno portato alla loro mancanza di denti:

  1. Alan Shearer – L’ex attaccante inglese Alan Shearer è noto per aver perso diversi denti a causa di scontri e collisioni in campo durante la sua carriera. Shearer ha dichiarato che fortunatamente non ha mai subito gravi lesioni alla bocca, e che “solo” perso diversi denti a causa di “normali incidenti di gioco”. Del resto, il centravanti dell’Inghilterra era un vero duro.

  2. Didier Drogba – Il bomber ivoriano Didier Drogba ha perso diversi denti a causa di un incidente avvenuto durante una partita di Champions League del 2011 contro il Valencia. Durante il match, Drogba ha subito un colpo violento alla bocca da parte del portiere del Valencia e ha perso due denti.

  3. Christian Vieri – Anche il famoso attaccante italiano Christian Vieri ha perso dei denti a causa di un incidente avvenuto durante una partita di calcio a 5 nel 2006. In quell’occasione, Vieri è caduto a terra e ha battuto violentemente la bocca contro il pavimento, perdendo diversi denti. Povero “Bobo“!

Calciatori senza denti ma grandi talenti!

Quelli che abbiamo citato sono solo alcuni esempi di calciatori senza denti, nella maggior parte dei casi per scontri avvenuti in campo. Tuttavia, tutti questi calciatori hanno dimostrato di avere una grande determinazione e di non farsi scoraggiare da questa inattesa e spiacevole difficoltà, continuando a giocare a calcio e a rappresentare le loro squadre e i loro paesi con grande orgoglio e passione.
In conclusione, la mancanza di denti non sembra essere un ostacolo per i calciatori professionisti. Alcuni dei giocatori più noti della storia del calcio hanno infatti giocato senza denti, dimostrando che ciò che conta di più sono l’abilità e il talento sul campo. Quindi, se stai pensando di diventare un calciatore professionista, non preoccuparti troppo dei tuoi denti… potresti finire per unirti alla legione di calciatori senza denti famosi!

Il morso di Suarez a Chiellini – VIDEO

Nel video che segue ecco la celebre “performance” di Luis Suarez, uno dei calciatori senza denti più famosi, ai Mondiali 2014. In questo caso, con quelli finti… morse profondamente il malcapitato Giorgio Chiellini durante la sfida tra Uruguay ed Italia!

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube di Giocatori di Lana Caprina, dove potete trovare tanti video divertenti e altrettante curiosità sul calcio e sullo sport.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata