Calcio: ecco gli allenatori italiani più forti di tutti i tempi

Quali sono gli allenatori italiani migliori di sempre? In questo articolo vi parleremo degli allenatori italiani più forti di tutti i tempi.

Il numero di persone che in Italia seguono il calcio è quasi direttamente proporzionale a quello degli appassionati in tutto il mondo, perché il rapporto è di oltre il 50%, che significa che nello Stivale sono 23 milioni gli appassionati di calcio, nel mondo sono oltre 3 miliardi e mezzo.

L’Italia ha conquistato il mondo del pallone vincendo due Mondiali nelle prime edizioni e mettendo in scena i campionati più competitivi. Anche gli allenatori italiani hanno scritto la storia di questo sport, vincendo i trofei e le competizioni più prestigiose, alzando al cielo Coppe del Mondo, Coppe dei Campioni o Champions e anche Tricolori.

Oggi è possibile approfondire tutte le statistiche del calcio sui siti di scommesse online, perché offrono un’ampia panoramica dei dati aggiornati in tempo reale. Su ogni piattaforma sono presenti non solo le news ma anche i palmares, i record e tutti i primati di calciatori e allenatori italiani.

Sono tantissimi i simboli sportivi dello Stivale entrati nell’immaginario collettivo, come le iconiche Figurine Panini con la storica copertina che raffigura la rovesciata perfetta. Quel gesto atletico così straordinario ai limiti della perfezione estetica è di Carlo Parola, calciatore della Juve Campione d’Italia 1950, allenata da Jesse Carver.

Ancelotti è l’allenatore italiano più vincente di Sempre

Re Carlo Ancelotti domina l’Europa e, calcolando che la Champions è anche la competizione più difficile dopo i Mondiali, è con tutta probabilità il migliore allenatore al mondo.

Il numero di trofei e titoli totali vinti da Ancelotti sono 25, tra questi ci sono 4 Champions League vinte due volte con il Milan e altrettante con il Real Madrid, ma il singolare primato di questo tecnico riguarda lo Scudetto vinto in ogni campionato europeo più importante: Serie A, Liga, Ligue 1, Premier e Bundesliga.
Oltre al poker in Champions e al “pokerissimo” nei campionati nazionali, sono tantissimi gli altri titoli vinti per Re Carlo.

Trapattoni è il secondo allenatore italiano più vincente di sempre

Giovanni Trapattoni è presente in diverse classifiche fra gli allenatori italiani più vincenti, tra poco scopriremo gli altri record. Per ora basta sapere che con 23 titoli è il secondo tecnico dello Stivale più vincente di sempre.

Allenatori italiani che hanno vinto la Champions

Ed ecco che entra subito a gamba tesa il Trap in questa classifica, perché nel 1985 ha vinto la Coppa dei Campioni con la Juventus. Insieme a Fabio Capello, Marcello Lippi e Roberto Di Matteo, fa parte degli allenatori italiani che hanno vinto una Champions League. Nereo Rocco e Arrigo Sacchi sono gli unici tecnici dello Stivale che sono riusciti a bissare il successo in Champions; come già accennato, questa classifica è dominata dal poker di Ancelotti.

Allenatori più vincenti in Serie A

A proposito di quello che abbiamo detto poco fa, indovinate chi è l’allenatore più vincente in Serie A? Proprio lui: Giovanni Trapattoni. Il Trap domina la classifica con 7 campionati vinti, di cui 6 con la Juventus e uno con l’Inter.
Il secondo allenatore più vincente in Serie A è Massimiliano Allegri con 6 campionati: 5 Scudetti consecutivi con la Juve e uno con il Milan.

A quota 5 Scudetti in Serie A ci sono Fabio Capello e Marcello Lippi, seguono con il poker di Tricolori Carlo Carcano, Antonio Conte e Herman Felsner.

Allenatori italiani campioni del Mondo

Nella storia della Coppa del Mondo esiste un solo allenatore che è riuscito a vincere due Mondiali ed è italiano: stiamo parlando di Vittorio Pozzo, Campione del Mondo con gli Azzurri nel 1934 e nel 1938.

Nel 1982 fu Enzo Bearzot a condurre gli Azzurri sul tetto del mondo, mentre nel 2006 è stato Marcello Lippi a vincere il Mondiale.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata