Il giovane calciatore di dieci anni, il liberiano Eric Godpower Marshall, ha fatto la storia diventando nel 2021 il debuttante più giovane nella lega della Liberia Football Association, stabilendo un record assoluto nel calcio professionistico a livello mondiale.
Decisivo è stato l’ingresso in campo avvenuto al 90° minuto della partita contro il Perry Street Defender l’8 marzo 2021, incontro ufficiale della Central Monrovia Subcommittee League, quarta divisione liberiana.
Il Record di Eric Godpower Marshall
Eric Godpower Marshall, ad un mese dal compimento degli 11 anni, ha conquistato i titoli dei giornali in Liberia per aver debuttato con la squadra del FC Gar’ou in una partita di professionistica. La sua incredibile storia ha attirato l’attenzione a livello internazionale, poiché diventa il calciatore più giovane a scendere in campo in una partita ufficiale, superando il record precedentemente detenuto da Mauricio Baldivieso.
Eric ha indossato, pur per pochi minuti, la maglia del FC Gar’ou contribuendo alla vittoria della sua squadra con un netto 4-1. Ciò che rende questo risultato straordinario è l’età del giovane talento, che all’età di neanche 11 anni ha fatto il suo debutto nel calcio senior.
Il Precedente Record del debuttante di Mauricio Baldivieso
Velocemente, la notizia ha varcato i confini liberiani, grazie alle segnalazioni di alcuni osservatori olandesi presenti alla partita, e si è rapidamente diffusa sui social media. In breve tempo, Eric è diventato noto come “il calciatore più giovane del mondo”.
Il precedente detentore del titolo, Mauricio Baldivieso, aveva fatto il suo ingresso nella storia giocando ufficialmente a 12 anni per il Club Aurora in Bolivia. Ma Eric Godpower Marshall ha abbattuto di oltre un anno questo record, dimostrando una straordinaria precocità nel calcio a livelli competitivi.
Il primo gol di Eric Godpower Marshall
Dopo il debutto e la grande attenzione mediatica, il giovane Eric non si è montato la testa, ed anzi la settimana seguente ha realizzato una rete nel torneo della Independent Bethlehem Baptist High School, molto noto a livello locale. Questo doppio traguardo ha catturato l’attenzione non solo della comunità sportiva liberiana, ma anche di molti osservatori internazionali.
Le sue ottime prestazioni non sono infatti passate inosservate, con numerosi club di Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Canada, Egitto e Ghana che hanno manifestato interesse per il giovanissimo talento africano.
Che futuro per Eric dopo il Debutto Record nel calcio?
Dopo aver attirato l’attenzione dei talent scout internazionali grazie allo storico debutto e alla precocità nel segnare anche un primo gol ufficiale molti credono che un futuro promettente attenda questo giovane atleta.
Senza dubbio, l’attenzione internazionale suscitata da questo record potrebbe portare ad una maggiore visibilità e supporto per il calcio del paese africano della Liberia, aprendo nuove porte per aspiranti talenti.
Di certo, la storia di Eric Godpower Marshall è già leggendaria, sarà dunque interessante capire come e se questo giovane calciatore continuerà a crescere nel mondo del calcio, con così tanti occhi puntati su di lui.
In ogni caso, il suo nome rimarrà legato ad uno dei record più straordinari del calcio, ispirando giovani calciatori ad inseguire sempre i propri sogni, indipendentemente dall’età.
Il Debutto Record a 10 anni di Eric Godpower Marshall – VIDEO
Nel video che segue, ecco lo storico debutto di Eric Godpower Marshall, che ha stabilito il nuovo record per un debuttante nel calcio professionistico.
E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube di Giocatori di Lana Caprina, dove potete trovare tanti video divertenti e altrettante curiosità sul calcio e sullo sport.