Cambio Portiere dopo 20 Secondi in Slovenia

Nel campionato sloveno c'è stato un cambio portiere dopo appena 20 secondi. La sostituzione record ha permesso di "aggirare" le regole sugli Under 21 in campo.

Il calcio sloveno ha proposto un curioso episodio durante la partita di campionato tra l’Olimpia Lubiana e il Rogaska. Zan Lorber, giovane portiere di 17 anni, è infatti ora il detentore di un particolare record: l’estremo difensore è rimasto in campo per soli 20 secondi venendo immediatamente sostituito.
Ma cosa c’è dietro questo insolito cambio portiere dopo 20 secondi avvenuto in Slovenia? Scopriamolo insieme.

La Sostituzione del Portiere dopo 20 Secondi

La partita ha visto il Rogaska aggirare in modo creativo le regole del torneo, che richiedono a ogni squadra di schierare almeno un giocatore under 21 tra i titolari. Per adempiere a questo obbligo, gli sloveni hanno escogitato una mossa astuta: dopo il calcio d’inizio, i giocatori del Rogaska hanno deliberatamente fatto uscire il pallone dal campo, interrompendo il gioco.
Questo stratagemma ha concesso la possibilità di sostituire il giovane Zan Lorber con il titolare Adjin Mulalic, 29 anni, che ha così disputato l’intera partita, conclusasi con un pareggio 2-2.

Fatta la legge… trovato l’inganno!

Il Rogaska quindi, per soddisfare l’obbligo di schierare un Under 21, ha volontariamente optato per questa insolita mossa strategica. Anche se l’età media della squadra era già piuttosto giovane, con diversi titolari di 22 e 23 anni, la necessità di un Under 21 ha portato l’allenatore a compiere questo gesto quantomeno “creativo”.
L’episodio di Lorber, costretto a togliersi i guanti da portiere dopo pochi secondi, ha avuto grande rilevanza nei media, ed ha messo in luce come le squadre si adattino alle regole anche in modi “estremi”, suggerendo che sarebbe forse opportuno cambiarle.

Il Regolamento sugli Under 21 in Slovenia

Nel 2022, la federazione calcistica della Slovenia ha introdotto nuove regole, obbligando ogni squadra partecipante al campionato a schierare almeno un giocatore under 21 come titolare. Questa iniziativa aveva l’obiettivo di dare spazio ai giovani talenti e promuovere nuovi giocatori per la Nazionale slovena. Inoltre, ogni club è anche tenuto ad avere almeno otto giocatori provenienti dal proprio vivaio in rosa.
Questa normativa, idealmente, incoraggia lo sviluppo locale del calcio e la costruzione di una solida base di giocatori che portano con sé l’identità e il legame con il loro club di appartenenza.
La mossa audace del Rogaska contro l’Olimpia Lubiana, con la sostituzione record di Zan Lorber, mette però in evidenza come le squadre stiano cercando di aggirare queste nuove regole, facendo venir meno tutti i buoni propositi del progetto della federazione.

Reazioni alla Sostituzione di Zan Lorber

La sostituzione lampo di Zan Lorber e il conseguente record stabilito dal giovane portiere hanno suscitato reazioni miste nella mondo del calcio. Mentre alcuni applaudono l’ingegno avuto dal Rogaska nel rispettare comunque i “paletti” imposti dalla federazione, altri sollevano questioni etiche sull’opportunità di manipolare il gioco in questa maniera. Inoltre, in molti evidenziano i possibili effetti psicologici negativi sul giovane portiere.
L’episodio, quindi, divide l’opinione pubblica, ed offre spazio al dibattito sulla validità delle nuove regole e su come dovrebbe, o meno, reagire il calcio sloveno dopo questo episodio.

Cambio Portiere dopo 20 Secondi – VIDEO

Nel video che segue, ecco le immagini dell’insolito cambio portiere dopo 20 secondi avvenuto anche in un’altra partita del campionato sloveno. In quell’occasione, l’FC Koper sostituì il 18enne Tim Strasberger con l’esperto Jan Koprivec, ex conoscenza anche del calcio italiano, sempre per aggirare la regola degli Under 21.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube di Giocatori di Lana Caprina, dove potete trovare tanti video divertenti e altrettante curiosità sul calcio e sullo sport.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata