Francesco Toldo a Euro 2000: da riserva a protagonista

Convocato per gli Europei del 2000 come riserva di Gigi Buffon, a sorpresa Francesco Toldo divenne assoluto protagonista del torneo.

Il ruolo di un portiere di riserva può essere ingrato: allenarsi tutta la settimana, sapendo che probabilmente passerai il giorno della partita seduto in panchina. Quando arriva l’occasione, spesso è a causa della sfortuna altrui. E fu proprio così che, alla vigilia di Euro 2000, Francesco Toldo ha avuto la sua grande opportunità.

L’infortunio a Buffon prima di Euro 2000

Prima del torneo, sembrava inconcepibile che qualcuno diverso da Gianluigi Buffon sarebbe stato titolare tra i pali per gli Azzurri. Tuttavia, nell’ultima partita di preparazione contro la Norvegia, pochi giorni prima dell’apertura del torneo contro la Turchia, Buffon si ruppe un dito e fu escluso dalla competizione. Poiché Angelo Peruzzi aveva rifiutato il ruolo di riserva, Toldo fu catapultato sotto i riflettori.
Davvero incredibile se si pensa che solo poche settimane prima il CT dell’Italia Dino Zoff aveva convocato Toldo come terza scelta, destinato quindi a non giocare nessuna parte in Euro 2000. Invece, tutto cambiò per Toldo, che dal canto suo era abituato a non ricevere fiducia.

La Convocazione di Francesco Toldo a Euro 2000

“A Milano non hanno mai veramente creduto in me,” disse Toldo del suo periodo nelle giovanili del Milan. “Mi hanno prestato a Verona, Trento e Ravenna prima che la Fiorentina intervenisse. Non ho mai avuto la possibilità di dimostrare quello che potevo fare, ma alla Fiorentina mi è stata data l’opportunità.”
In tre anni al Milan, non fece mai un’apparizione, ma dal 1993 con la Fiorentina si affermò come uno dei migliori portieri italiani della sua generazione. Nonostante ciò, la convocazione di Toldo per Euro 2000 lasciò sorpresi e scontenti in molti. Le polemiche non mancavano già per il fatto Christian Vieri fosse stato escluso dal torneo e, come spesso accade, l’Italia non sembrava favorita nei pronostici. Ma tutto, appunto, stava per cambiare.

Toldo protagonista dell’avventura Azzurra agli Europei

Tre vittorie nelle tre partite del girone fecero subito crescere la fiducia. La fase a gironi di Toldo non fu però priva di difficoltà. Nella prima partita contro la Turchia, ricordata per la spettacolare rovesciata di Antonio Conte, il portiere della Fiorentina non riuscì a trattenere un calcio di punizione permettendo al futuro compagno di squadra dell’Inter, Okan Buruk, di segnare di testa da distanza ravvicinata. Toldo fu però salvato da un rigore trasformato da Filippo Inzaghi.
La partita successiva vide l’Italia affrontare i co-organizzatori del torneo, il Belgio, a Bruxelles. Toldo fece una serie di belle parate con il punteggio sull’1-0, che si rivelarono cruciali. Il bel gol di Stefano Fiore sigillò il posto dell’Italia nei quarti di finale.
Nell’ultima partita del girone, l’Italia affrontò la Svezia. Ancora una volta Toldo fece la differenza con una serie di parate di qualità per negare gol a Ljungberg e Henrik Larsson. Un gol in extremis di Alessandro Del Piero completò il colpaccio.

I Quarti di Finale di Euro 2000

Nei quarti di finale, l’Italia affrontò la Romania. Dopo essere stati in vantaggio per 2-0 all’intervallo, gli Azzurri subirono una pressione crescente nonostante l’espulsione di Gheorghe Hagi nella sua ultima partita per la nazionale. Toldo fece bene parando ogni tiro per preservare il clean sheet dell’Italia.
Tuttavia, molti pensavano che il cammino dell’Italia fosse finito. Una semifinale contro i co-organizzatori dell’Olanda, che avevano battuto i campioni del mondo della Francia nella fase a gironi, da giocarsi nell’ “inferno” di Amsterdam sembrava un ostacolo troppo grande per gli uomini di Zoff. Ma quella sarebbe stata, invece, la partita più bella della carriera di Toldo.

francesco toldo europei 200 olanda italia

Toldo insuperabile in Olanda vs Italia

I portieri spesso brillano quando la loro squadra è in difficoltà. Raramente però una squadra è in difesa per 120 minuti. Gli olandesi dominarono l’Italia. Dennis Bergkamp colpì il palo all’inizio prima che Gianluca Zambrotta fosse espulso per una rapida successione di cartellini gialli. Solo quattro minuti dopo Patrick Kluivert ottenne un discutibile rigore, ma Toldo fece una parata spettacolare sul tiro della specialista Frank de Boer.
Seguì un secondo rigore, ma in questa occasione Kluivert vide il suo tentativo respinto dal palo. Toldo divenne sempre più protagonista negando il gol a van Bronckhorst, Overmars e Seedorf.
Il portiere italiano stava giocando quella che si rivelò essere la sua tredicesima partita internazionale per l’Italia quasi cinque anni dopo il suo debutto in Croazia. Ed in quelle 13 partite, Toldo aveva concesso solo sei gol, un record notevole. Quando l’arbitro fischiò la fine dei tempi supplementari, Toldo aveva gi compiuto miracoli per mantenere l’Italia nel torneo. Ora, ai rigori, aveva la possibilità di diventare un eroe nazionale.

I Rigori di Olanda vs Italia a Euro 2000

Il primo rigore fu una replica del primo tempo, Toldo parò  ancora su De Boer.Quindi, non dovette fare nulla quando Jaap Stam tirò sopra la traversa. Mentre l’Olanda crollava, l’Italia fu quasi perfetta nella serie, rimasta celebre anche per il famoso cucchiaio di Francesco Totti a Van Der Sar. Quando Paul Bosvelt si presentò alla battuta, doveva segnare per mantenere i suoi nel loro torneo. Ma Toldo fece un’altra grande parata per sigillare la vittoria più improbabile. Di fatto, neutralizzò 3 rigori durante quella leggendaria partita di una calda estate del 2000, facendosi trovare nel posto giusto al momento giusto, sfruttando al meglio la sua inaspettata opportunità.

I Ricordi di Toldo su Euro 2000

Francesco Toldo ha successivamente raccontato il suo Euro 2000, e quel percorso da riserva a pilastro della squadra. In particolare, ricorda la semifinale contro l’Olanda come il picco più alto della sua carriera. Nonostante la delusione della finale persa contro la Francia, Toldo si è detto orgoglioso del percorso compiuto.
Ha dichiarato di aver accettato il suo ruolo di riserva senza pretese, vedendo Euro 2000 come un’opportunità da vivere senza pressione, e di aver avuto una specie di “premonizione” durante la partita contro gli olandesi, sentendosi sicuro che sarebbero stati incapaci di segnargli anche solo un gol.
Dopo la competizione, col ritorno di Buffon, ha accettato nuovamente il ruolo di riserva rispettando le scelte dell’allenatore e le gerarchie della squadra.

Francesco Toldo e i Rigori di Olanda vs Italia – VIDEO

Nel video che segue, ecco la lotteria integrale dei calci di rigore della memorabile sfida tra Olanda ed Italia a Euro 2000. Con l’inconfondibile commento di Bruno Pizzul, potrete rivivere le prodezze di Francesco Toldo.

TAG: Francesco Toldo Euro 2000, Francesco Toldo Euro 2000 Rigori, Francesco Toldo Euro 2000 Portiere Italia

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x