Lando Norris, il gioiello McLaren

Pilota britannico classe 1999, con il suo grande talento il giovane Lando Norris si sta facendo notare nel circus della Formula 1, lasciando intravedere un futuro luminoso e di successo.

In una Formula Uno che sta lanciando una nuova generazione di giovani ed affamatissimi piloti di talento, spicca sicuramente tra questi profili quello di Lando Norris. L’inglese della McLaren ha ben figurato al suo primo anno in F1, e nella stagione che si va aprendo, col netto miglioramento della sua monoposto, può sperare di dire la sua.

Chi è Lando Norris?

Lando Norris, è nato in Inghilterra, a Bristol, il 13 novembre 1999, a un passo dal nuovo millennio.
Sin da piccolissimo, Lando si avvicina al mondo dei motori e comincia con i kart, anche grazie alla passione del padre Adam, noto imprenditore del Regno Unito che ha guadagnato milioni di dollari dalla vendita di un’importante società di consulenza. La sua prima stagione nei kart è nel 2008, a soli 9 anni.
Nel 2010 si classifica terzo nel campionato Super 1 National Comer Cadet, ottiene poi il suo primo titolo personale nel 2014, diventando il più giovane campione del mondo nel CIK-FIA World Championship nella classe KF. Un record importante per Lando, dato che il precedente primato apparteneva ad un certo Lewis Hamilton.

Formule Minori e Formula Renault

Norris debutta nelle monoposto nel 2014, nel campionato Ginetta Junior Championship, terminando al terzo posto. Nel 2015 corre con la Carlin Motorsport nel campionato MSA Formula Series, che vince conquistando otto vittorie. Sempre nella stagione 2015 disputa anche qualche gara nella Formula 4 italiana e nella Formula 4 ADAC per il team Mücke Motorsport.
Nel 2016 conquista il titolo nella Formula Toyota con il team M2 Competition, ottenendo 6 vittorie. Sempre nel 2016 Norris vince sia il campionato Eurocup Formula Renault 2.0 che quello di Formula Renault 2.0 NEC con la Josef Kaufmann Racing. Se li aggiudica ottenendo rispettivamente 5 e 6 vittorie.

Formula 3 e Formula 2

Nel 2017 Landopartecipa al campionato di Formula 3 Europea con il team Carlin Motorsport. Vince la gara d’apertura a Silverstone ed ottiene altre 8 vittorie e 20 podi su 30 gare, vincendo il campionato con 53 punti di vantaggio sul secondo classificato.
Nella mesesima stagione Norris debutta anche in Formula 2 con il team Campo, disputando l’ultimo appuntamento della stagione sul Circuito di Yas Marina. Durante il 2018 continua in Formula 2 con il team Carlin, e ottiene la sua prima vittoria al debutto nella categoria, in Bahrein. Termina la stagione secondo in classifica dietro il connazionale George Russell, mentre il team Carlin riesce a vincere il primo titolo a squadre della sua storia.

L’esordio in F1 di Lando Norris

Il 3 settembre 2018 viene annunciato il suo ingaggio come pilota ufficiale del team McLaren per la stagione 2019, al fianco di Carlos Sainz Jr. Durante l’annata, Norris compete regolarmente per la zona punti.
Nel Gran Premio del Bahrein coglie un ottimo sesto posto, risultato bissato in Austria. Questi sono i suoi migliori risultati stagionali, anche se va segnalato come nel Gran Premio del Belgio Norris abbia mantenuto a lungo la quinta posizione, dovendo però ritirarsi all’inizio dell’ultimo giro per un guasto meccanico.
L’inglese chiude la sua prima stagione in Formula 1 all’undicesimo posto, con 49 punti.

Il primo podio di Lando Norris McLaren

Il pilota britannico viene riconfermato dalla McLaren anche per la stagione 2020. La monoposto sembra da subito molto migliorata, infatti Norris nel Gran Premio d’esordio in Austria si qualifica al quarto posto. Per quanto riguarda le qualifiche, ad oggi è questo il suo miglior risultato in carriera. In gara riesce addirittura a superarsi, arrivando terzo alla bandiera a scacchi grazie ad una penalità comminata a Lewis Hamilton.
Norris sale così per la prima volta sul podio in F1, assieme al vincitore Valterri Bottas e a Charles Leclerc, e fa anche registrare il giro veloce nell’ultimo giro del Gran Premio. Una bellissima soddisfazione, per un super inizio di anno.

Stipendio di Norris

Il giovane Lando è, ad oggi, uno dei piloti meno pagati di tutto il circus della Formula Uno. Guadagna infatti “solamente” (si fa per dire) 500.000 euro l’anno.
Il suo contratto con la McLaren scadrà nel 2021, anche se si parla già di un importante adeguamento e di un forte interesse per lui da parte della quotatissima Mercedes. Di sicuro, Norris si candida ad essere uno degli uomini di punta del mercato piloti delle prossime stagioni.

Lando Norris Social

Norris ha diversi profili social sulle varie piattaforme. Ve li elenchiamo di seguito, per permettervi di seguirlo con un semplice click:

Curiosità su Lando Norris

  • Lando ama moltissimo le moto
  • E’ un grande appassionato di MotoGP ed il suo idolo è Valentino Rossi
  • Norris è molto amico di Max Verstappen
  • Gli e-sports ed i videogame sono una sua grandissima passione
  • Ha vinto, in coppia con Max Verstappen, la “24 Ore Virtuale di SPA”
  • Detesta il pesce crudo, in particolare il sushi


Nel video che segue potete rivivere le emozioni del primo anno in Formula 1 di Lando Norris. Vedrete le sue migliori gare ed i sorpassi più belli e spettacolari.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube di Giocatori di Lana Caprina, sempre pieno di contenuti.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x