Nicola Ventola, dal calcio al Grande Fratello

Attaccante da 90 gol in carriera, Nicola Ventola è stato un calciatore che si è fatto conoscere ed apprezzare a cavallo del nuovo millennio. A settembre 2020 ha rinunciato a partecipare al noto reality Grande Fratello Vip.

A metà degli anni ’90 nel calcio italiano inizia a farsi largo il nome di un talentuoso attaccante pugliese, Nicola Ventola, capace di esordire in Serie A a soli 16 anni. Questo giovane bomber avrà poi una carriera probabilmente al di sotto delle aspettative che si riponevano in lui, riuscendo comunque a sfiorare quota 100 gol da professionista e facendosi apprezzare nelle varie squadre dove ha militato.

Chi è Nicola Ventola?

Nicola Ventola nasce in provincia di Bari il 24 maggio del 1978. Calciatore dal fisico importante (188 cm per 80 kg), si distingue da subito nelle giovanili del Bari come prima punta “classica”.
Soltanto 16enne, esordisce in Serie A il 6 novembre 1994, contro la Fiorentina. L’anno successivo mette insieme altre 7 presenze, ma è nella stagione 1996/1997 che, a soli 18 anni, complice la retrocessione in Serie B dei “Galletti”, diventa titolare.
L’annata di Ventola tra i cadetti è ottima, riporta in A il Bari realizzando 11 gol in 29 gare, guadagnando la Nazionale Under 21 e imponendosi all’attenzione dei grandi club come uno dei più talentuosi prospetti del calcio italiano. Naturale conseguenza di tutto ciò è il trasferimento all’Inter, dopo un ulteriore anno in A con il Bari, per la stagione 1998/1999.

Ventola all’Inter

Esordisce con i nerazzurri il 12 agosto 1998, in Champions League, andando subito in gol contro lo Skonto Riga. Mister Gigi Simoni gli dà abbastanza spazio durante la stagione, dove Nicola mette insieme 36 presenze e 11 gol complessivi tra campionato e coppe.
Numeri che però non bastano al nuovo allenatore Hector Cuper per confermarlo, così passa in prestito nel 1999/2000 al Bologna. L’annata è per lui poco fortunata, comunque esordisce e segna anche in Coppa UEFA.
Nel 2000/2001 si trasferisce sempre a titolo temporaneo all’Atalanta, dove è assoluto protagonista. Insieme a Doni e Morfeo incanta nel tridente orobico, arrivando a sfiorare la qualificazione alla Coppa UEFA. Chiude la stagione con 28 presenze e 11 reti.

Il finale di carriera di Nicola Ventola

Rientrato all’Inter, raccoglie 27 presenze ed 11 reti prima di trasferirsi, nel 2003/2004, in prestito al Siena e, l’anno successivo, in Premier League al Crystal Palace. In Inghilterra subisce purtroppo un grave infortunio, così si svincola dall’Inter. Passa quindi all’Atalanta, nel frattempo retrocessa in B, e la riporta in Serie A con una super stagione 2005/2006 da 15 reti.
Si trasferisce poi per due stagioni al Torino, con cui rescinde il contratto dopo la retrocessione in B del 2009. La sua ultima esperienza è con il Novara, con cui vince il campionato di Serie C 2009/2010 ritirandosi dal calcio a metà della stagione successiva per il persistere di gravi problemi fisici.

Ventola in Nazionale

Nicola Ventola ha fatto tutta la trafila nelle varie nazionali giovanili, dall’Under-16 in poi. Arrivato in Under-21 sotto età già dal 1996, ha totalizzato 21 presenze e 8 gol, raggiungendo l’apice con la vittoria all’Europeo del 2000. Ha anche disputato le Olimpiadi di Sidney 2000 e vinto l’oro ai Giochi del Mediterraneo 1997 a Bari, laureandosi capocannoniere della manifestazione.
Con la Nazionale maggiore venne convocato, senza scendere in campo, per un match contro la Svizzera, disputato il 10 ottobre 1998 al Friuli di Udine e terminato 2-0 in favore degli azzurri.

Nicola Ventola Oggi

Nicola Ventola è sposato con la modella svizzera Kartika Luyet, da cui ha avuto un figlio, Kelian, nel 2003.
Dopo aver vissuto con la famiglia a Los Angeles, si è trasferito ad Abu Dhabi, dove ha fatto l’opinionista per la tv statale Abu Dhabi Media.
Nel corso della stagione 2018/2019 è diventato opinionista per DAZN. Nell’estate del 2020 ha pubblicato il singolo musicale “Vita da Bomber”, in collaborazione con gli amici ed ex-compagni di squadra Christian Vieri e Daniele Adani. Nel video-clip del brano, che punta a diventare un tormentone estivo, oltre ai tre calciatori troviamo Costanza Caracciolo, compagna di Vieri, e il figlio di Ventola.

Nicola Ventola al Grande Fratello Vip

Ad agosto 2020 è stata annunciata la partecipazione di Nicola Ventola alla quinta edizione del Grande Fratello Vip. Il reality show condotto da Alfonso Signorini, in onda come da tradizione su Canale 5 a partite dal mese di settembre, avrebbe quindi dovuto vedere Ventola tra i suoi protagonisti.
Ma vista la situazione legata alla pandemia di coronavirus,  per evitare qualsiasi rischio sanitario alla fine Nicola ha preferito non partecipare. Potrebbe però essere tra in concorrenti in edizioni future.
Dopo Lorenzo Amoruso, protagonista a Temptation Island, un altro ex calciatore del Bari sbarcherà in tv?

Nel video che segue potete rivedere una selezione dei migliori gol di Nicola Ventola con la maglia dell’Inter.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x