Tantissimi campioni hanno realizzato gol incredibili nel corso della storia del calcio. In tutte le “epoche” ci sono state reti sensazionali entrate di diritto negli annali, che hanno accresciuto il mito e la leggenda dei calciatori più forti del mondo. Davanti a marcature di tale bellezza e qualità, è chiaramente difficilissimo determinare il gol più bello della storia, ma intendiamo comunque provare a farlo, stilando una “Top 5”. Ci baseremo quindi sulle classifiche sin qui stilate dalle fonti più accreditate per selezionare i gol più belli di sempre nel calcio.
Gol più bello della storia – Maradona contro l’Inghilterra
In prima posizione non può che esserci il cosidetto “gol del secolo”, realizzato da Diego Armando Maradona durante i Mondiali di Messico ‘86. Nella sfida dei Quarti di finale tra Argentina e Inghilterra, dopo aver già segnato con la “Mano de Dios”, Maradona sigla anche il 2-0 con il gol più bello della storia del calcio. Partito da centrocampo, l’argentino supera tutti i giocatori inglesi in dribbling portiere compreso, prima di depositare in rete il pallone che vale un gol diventato leggenda.
Gol più bello della storia – Messi contro il Getafe
Una rete fantastica, molto simile a quella di Maradona, la realizza nel 2007 un altro talento assoluto argentino, Leo Messi. A soli 20 anni, contro il Getafe in semifinale di Coppa del Re, la “Pulce” di fatto replica il gol Maradona contro l’Inghilterra. Anche stavolta c’è la partenza da centrocampo, gli avversari saltati in dribbling come birilli e il pallone in fondo al sacco. Un gol sensazionale, di diritto tra i gol più belli della storia del calcio.
Gol più bello della storia – CR7 contro la Juventus
Meravigliosa è stata anche la rovesciata di Cristiano Ronaldo contro la Juventus in Champions League. Una rete folle, impossibile da non inserire tra i gol più belli di sempre. Una coordinazione ineccepibile, durante una sfida cruciale, a testimonianza della capacità incredibile del portoghese di essere sempre determinante. Un gol talmente bello che Ronaldo si prese la standing ovation e gli applausi dei tifosi avversari, giusto qualche mese prima di trasferirsi proprio a Torino per vestire la maglia della Juventus.
Gol più bello della storia – Rooney contro il City
Altro giro altra corsa, e soprattutto altra rovesciata pazzesca. Siamo nella stagione 2010/2011, di scena il sentitissimo derby tra Manchester United e City in Premier League. Il risultato è sull’1-1 quando, al 78’ minuto, Rooney tira fuori dal cilindro un capolavoro. Su cross di Nani, l’inglese vola in cielo impattando il pallone in rovesciata in modo perfetto. Hart può solo guardare la sfera finire in rete, per il tripudio dei “Red Devils”.
Gol più bello della storia – Van Basten contro l’URSS
Ennesima meraviglia è il gol di Marco Van Basten contro l’URSS nella finale dell’Europeo 1988. il bomber olandese calciò al volo un pallone da posizione defilatissima, trovando una traiettoria quasi impossibile che si concluse sul palo lontano. Una rete meravigliosa quella del “Cigno di Utrecht”, uno degli attaccanti più forti della storia del calcio, dotato di tecnica sopraffina.
Classifica gol più belli della storia
Comprendendo i gol di cui vi abbiamo già parlato, ecco una classifica più ampia, utile a determinare il gol più bello della storia del calcio. Vi consigliamo di cercarli e rivederli tutti, sono reti davvero meravigliose!
- Maradona contro l’Inghilterra
- Messi contro il Getafe
- Cristiano Ronaldo contro la Juventus
- Rooney contro il Manchester City
- Van Basten contro l’URSS
- Zidane contro il Bayer Leverkusen
- Pelé contro la Svezia
- Totti contro la Sampdoria
- Ibrahimovic contro l’Inghilterra
- Roberto Carlos contro la Francia
- Del Piero contro il Borussia Dortmund
- Roberto Baggio contro la Juventus
- Iniesta contro il Chelsea
- Ronaldinho contro il Real Madrid
- Panenka contro la Germania Ovest