Può sembrare strano, ma il calcio ed il poker hanno diversi aspetti in comune. Per questo motivo, probabilmente, sono sempre di più i calciatori che giocano d’azzardo, ed in particolare a poker, anche molto famosi.
Il Calcio e il Poker
Tra le analogie che legano il calcio ed il poker sicuramente c’è il fatto che molta della terminologia utilizzata nel mondo del pallone proviene proprio dal poker. Quante volte ad esempio una squadra che stupisce in un torneo viene definita “wild card” oppure un allenatore che opera cambi importanti a gara in corso tenta l’ “all-in” per ribaltare una partita? E poi, le grandi partite di calcio sono un po’ come le sfide di poker ad alto rischio, eventi in cui il vincitore prende tutto per la disperazione dei perdenti.
Calcio e poker sono giochi di abilità combinata con il caso. Richiedono lo studio degli avversari, nervi saldi e pazienza per fare le mosse al momento giusto. Senza dimenticare la scarica di adrenalina da vittoria, che molti calciatori “bramano” anche al di fuori del rettangolo di gioco, e forse per questo la ricercano proprio nel gioco del poker. Tra i calciatori che giocano a poker ce ne sono diversi di altissimo profilo divenuti ambasciatori di marchi di poker. Andiamo a scoprirli insieme.
Giocatori di Poker Famosi – Neymar
Neymar, l’asso del Paris Saint Germain, è un noto giocatore di poker. Tra l’altro, non troppo tempo fa ha tentato un bel “bluff” nei confronti del suo club, chiedendo senza successo il ritorno al Barcellona. Le cose non sono però andate come voleva, e ora sta giocando la sua nuova “mano” in Francia, al fianco di Leo Messi.
Il brasiliano, senza dubbio tra i calciatori più forti del mondo, è un ambasciatore per un importante brand di poker e ha già fatto sapere che, una volta che si ritirerà dal calcio, si dedicherà completamente alle carte. Di sicuro ha i mezzi, soprattutto economici ma anche un reale buon talento, per avere successo, a patto che i tornei non si tengano nel giorno del compleanno di sua sorella, cui non può mai mancare.
Calciatori che giocano a Poker – Gerard Pique
Anche quello di Pique è un nome di alto profilo. Il difensore del Barcellona, club ultimamente sfortunato dopo anni di trionfi e successi enormi, compagno della bellissima cantante Shakira, è tra i più noti calciatori che giocano a poker. Nel 2019 ha partecipato a un evento di poker “Single Day High Roller” tornando a casa con una vincita di 400.000 dollari. Assieme a lui c’era l’allora compagno di squadra del Barcellona Arturo Vidal, ed anche il cileno non se l’è cavata male portandosi a casa 150.000 dollari.
Insomma, Pique sembra avere nel poker tanto successo quanto sui campi da calcio. Ha vinto infatti 4 volte la Champions League, ben 8 titoli della Liga, 1 di Premier League, 2 Europei e 1 Mondiale con la Spagna. Wow!
Calciatori che giocano a Poker – Douglas Costa
Douglas Costa, ex Bayern e Juventus attualmente tornato in brasile al Gremio, è un altro grande appassionato di poker. La velocissima ala, tre volte campione della Bundesliga e tre volte vincitore della Serie A, ha recentemente vinto un montepremi di 100.000 dollari durante l’evento “The Stars Call for Action”. Nell’occasione ha anche superato il compagno di squadra nella Nazionale Brasiliana Neymar per raggiungere la finale.
Giocatori di Poker Famosi – John Terry
L’ex leggenda del Chelsea John Terry ha avuto una carriera illustre in cui ha vinto: 5 titoli di Premier League, 1 UEFA Champions League, 1 UEFA Europa League, 5 FA Cup e 3 Coppe di Lega. Ha giocato per l’Inghilterra 78 volte, partecipando a quattro tornei internazionali, e ora è diventato un grande fan del poker.
Ultimamente ha preso parte ad un evento con buy-in di 1.000 dollari, con partite a eliminazione diretta, sfidando nell’occasione anche l’ex Aston Villa Gabby Agbonlahor.
Altri grandi calciatori che giocano a Poker
All’elenco di cui sopra, dobbiamo aggiungere anche altri campionissimi del calcio internazionale, come:
- Cristiano Ronaldo
- Teddy Sheringham
- Tomas Brolin
- Jamie Vardy
Giocatori di Poker Italiani
Tra gli italiani, i calciatori che giocano a poker più celebri sono sicuramente, tra i tanti:
- Francesco Totti
- Gianluigi Buffon
- Christian Vieri
Senza dimenticare due campionissimi assoluti che hanno giocato nel nostro campionato facendo innamorare tutti i tifosi, anche loro appassionatissimi di poker, ovvero:
- Ronaldo il Fenomeno
- Andriy Shevchenko
Poker e Bet
Infine, per gli appassionati di statistiche e curiosità, segnaliamo che tra le ricerche più popolari legate al poker in Italia, troviamo:
poker zynga
poker 888
poker goldbet
poker a carte scoperte
Neymar e il Poker
Nel video che segue, un’esibizione di Neymar impegnato in una sfida a Poker a Barcellona nel 2018. Un campione non solo quando indossa la maglia del PSG!
E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.