I Migliori Allenatori della Premier League

Tante grandi squadre della Premier League hanno esaltato in patria e nel mondo, vincendo valanghe di trofei. Questo anche grazie a straordinari allenatori che le hanno trascinate al successo. Ecco i migliori!

Gestire un club ai massimi livelli richiede che un manager non sia soltanto al top dal punto di vista tattico, ma abbia anche la capacità di dimostrare leadership nello spogliatoio. Ci sono stati tanti casi nel calcio in cui allenatori molto abili tatticamente non sono poi stati all’altezza dal punto di vista caratteriale. Per avere successo, un allenatore deve infatti possedere una combinazione di indispensabili attributi.
La Premier League ha avuto ed ha ancora oggi alcuni dei più grandi allenatori di tutti i tempi. Da un uomo capace di guidare il suo club al titolo senza perdere una sola partita in un’intera stagione a chi ha collezionato oltre cento punti in classifica, il campionato inglese ha visto sulle proprie panchine alcuni dei migliori di sempre del settore. Ma chi sono i primi cinque migliori allenatori della Premier League? Scopriamoli insieme.

Migliori Allenatori Premier League – Claudio Ranieri

Nella stagione 2015/2016, prima dell’inizio del campionato, gli esperti di tutto il mondo puntavano sul successo di squadroni come Chelsea, Manchester City o Manchester United. Nessuno considerava il Leicester City, che invece sotto la sapiente guida di Claudio Ranieri ha realizzato la più grande favola del calcio di sempre, riuscendo incredibilmente a vincere la Premier League.
Questo pazzesco risultato è valso a Ranieri una lunga serie di riconoscimenti personali:

  1. Premier League Manager of the Year
  2. LMA Manager of the Year
  3. European Coach of the Year
  4. BBC Sports Personality of the Year 
  5. Miglior Allenatore di calcio FIFA


Inoltre, Ranieri è stato anche inserito nella Hall of Fame del calcio italiano, e gli è stata anche dedicata una statua nella città di Leicester. Insomma, il mister italiano, realizzando una delle maggiori imprese sportive della storia, non può non essere considerato tra i migliori allenatori della Premier League di tutti i tempi!

Top Manager della Premier League – Jose Mourinho

Jose Mourinho è stato protagonista in diversi club del campionato inglese. I suoi anni migliori sono quelli trascorsi con il Chelsea. L’arrivo di Mourinho in Premier League, nel 2004, ha segnato un cambiamento nella storia del campionato. L’egemonia di Wenger e Ferguson è stata spazzata via dal Chelsea del portoghese, che ha vinto 3 titoli consecutivi tra il 2004 e il 2006. In quegli anni, lo “Special One” non solo ha posto fine all’attesa di 50 anni del Chelsea di vincere un titolo di Premier League, ma ha anche vinto 1 FA Cup e 2 Coppe di Lega.
Tornato a Stamford Bridge nel 2013, ha vinto l’ennesimo titolo nella stagione 2014/2015 insieme alla sua terza Coppa di Lega. Successivamente, Mourinho ha allenato il Manchester United vincendo 3 trofei ed ha avuto una breve parentesi al Tottenham Hotspur.
Tra i migliori allenatori di sempre della Premier League, Jose ha avuto alle sue dipendenze alcuni dei calciatori più forti del mondo, comprendendo le esperienze all’Inter e al Real Madrid.

I più grandi Allenatori della Premier – Pep Guardiola

Pep Guardiola ha il primato di essere uno dei soli quattro allenatori della storia della Premier League ad avere vinto il campionato inglese più di due volte. Arrivato in Inghilterra nel 2016 dopo i successi in Spagna e Germania, Guardiola ha trasformato Manchester portandola dal rosso al celeste, vincendo 3 Premier League in cinque stagioni con il Manchester City. Guardiola ha immediatamente rinnovato una squadra piuttosto anziana con campioni giovani e fortissimi, fondamentali per raggiungere il suo primo titolo di campione d’Inghilterra la stagione successiva, dopo aver raggiunto un record di 100 punti.
La stagione 2018/2019 ha visto gli uomini di Guardiola vincere un “triplete nazionale” portandosi a casa Premier League, FA Cup e Coppa di Lega e diventando la prima squadra in assoluto in Inghilterra a farlo. L’11 maggio 2021, Guardiola ha vinto il suo terzo scudetto con il club. E nella stagione 2022/2023 è finalmente riuscito a vincere la Champions League, anche grazie al formidabile bomber Erling Haaland.
I proprietari del City supportano pienamente lo spagnolo con le finanze e la stabilità manageriale, per questo motivo c’è chi crede che Pep possa restare a lungo, e diventare il più grande che il campionato di Premier League abbia mai visto.

Migliori allenatori della Premier League – Arsene Wenger

Arsene Wenger ha trascorso 22 anni all’Arsenal, ha vinto 3 Premier League e stabilito un record di 7 FA Cup. Ma forse il suo risultato più memorabile e significativo è stato vincere il campionato della stagione 2003/2004 senza perdere una sola partita. La sua squadra, ricca di talenti come Henry, Bergkamp, Vieira e Pires tra gli altri, venne soprannominata “Gli Invincibili”, e ha concluso la stagione con 26 vittorie e 12 pareggi.
Ancora oggi, l’Arsenal di Wenger rimane l’unica squadra nella storia della Premier League ad essere rimasta imbattuta per un’intera stagione. Sfortunatamente, quello fu anche l’ultimo degli scudetti di Wenger con l’Arsenal. Ma se il successo in campionato gli è da quel momento sfuggito, in Coppa ha fatto benissimo. Wenger ha il record di FA Cup ed è diventato l’allenatore di maggior successo nella lunga e illustre storia della Coppa.

La leggenda della Premier League – Alex Ferguson

“Sir” Alex Ferguson non è solo il più grande allenatore nella storia della Premier League, probabilmente è il più grande che il calcio abbia mai visto. E’ infatti entrato nella leggenda, rimanendo 26 anni al Manchester United, e vincendo ogni possibile trofeo. Solo per quanto riguarda il campionato inglese, Ferguson ha vinto 13 Premier League, di cui 3 consecutive in due differenti occasioni (1998-2001 e 2006-2009). In questo modo ha superato il record di 18 titoli del campionato che apparteneva al Liverpool, terminando la sua carriera nello United in occasione del 20esimo successo in Premier League del club, nella stagione 2012/2013).
Questo il suo pazzesco palmares con il Manchester United comprendendo tutte le competizioni:

  • 13 Premier League
  • 2 Champions League
  • 2 Coppe Intercontinentali
  • 2 Supercoppe UEFA
  • 1 Coppa della Coppe
  • 5 FA Cup
  • 4 Coppe di Lega
  • 10 Community Shield

L’addio di Ferguson al Manchester United

Nel video che segue, il toccante momento di addio di “Sir” Alex Ferguson al Manchester United. Dopo anni di vittorie e successi che hanno reso celebre la maglia del Manchester United, più di un quarto di secolo, le strade del leggendario mister, indubbiamente tra i migliori allenatori della Premier League di sempre, e dei “Red Devils” si divisero.

E a proposito di allenatori e calcio inglese, sapevate che il primo mister d’Italia è stato, proprio, un allenatore britannico? Una storia molto interessante che vi invitiamo a leggere sulle altre pagine del nostro sito.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata