Lamberto Giorgi Teleroma 56

Vero e proprio monumento dell'emittenza locale romana, Lamberto Giorgi da ormai 40 anni conduce su Teleroma 56 il programma "In campo con Roma e Lazio", che racconta minuto per minuto ogni partita delle squadre della Capitale.

Icona indiscussa delle tv locali di Roma, rimasto fedele a Teleroma 56 per decenni nonostante il “corteggiamento” di colossi come Rai e Mediaset, Lamberto Giorgi è un personaggio molto noto e amato nella Capitale. Dove, di fatto, è entrato a far parte del quotidiano di generazioni di tifosi negli ormai 40 anni di attività del suo storico programma “In campo con Roma e Lazio”. Lanciando e crescendo, inoltre, alcuni giovani giornalisti che si sono poi affermati ad altissimi livelli.
Andiamo dunque a scoprire di più sul mitico “Lambertone”.

 

Gli inizi di Lamberto Giorgi

Lamberto Giorgi, romano classe 1949, inizia la sua carriera a Radio RAI negli anni Settanta. Esordisce con il programma “Radioinsieme”, quindi si trasferisce su alcune radio locali facendo il DJ prima della grande opportunità a TVR Voxson, emittente tv privata romana. Qui, affiancato da un giovanissimo Sandro Piccinini nei panni dell’inviato, dal 1978 conduce il programma calcistico domenicale “Roma e Lazio dal primo minuto”. La trasmissione riscuote da subito un grande successo nella Capitale, e diventa un appuntamento fisso per i tifosi di Roma e Lazio, in un’epoca dove, se non in presenza allo stadio, era impossibile seguire diversamente le partite di calcio.
Nel 1982 compare nel film Delitto sull’autostrada, interpretando il ruolo del presentatore del festival “Voci Nuove” ed accrescendo la propria popolarità. Così, dopo 4 anni a TVR Voxson, Lamberto Giorgi passa a Teleroma 56, portando con se Piccinini e dando il via ad uno dei “matrimoni lavorativi” più lunghi e solidi di sempre.

 

Lamberto Giorgi e Teleroma 56

Siamo nella stagione 1982/1983, e Lamberto Giorgi inaugura dagli studi del quartiere Balduina il suo nuovo programma “In campo con Roma e Lazio”. Lo fa il 12 settembre 1982 in quella che sarà ricordata come un’annata speciale, visto che la Roma vincerà a fine anno il suo secondo Scudetto.
Tutto ciò non fa altro che consolidare l’affetto del pubblico romano nei confronti di Lamberto, che diventa il narratore dell’impresa, e durante la stagione riesce anche ad intervistare personalmente campioni e protagonisti di quella cavalcata come Falcao, Conti, Pruzzo e Graziani, oltre all’allenatore Liedholm.
Dal suo gruppo di lavoro lancia quindi giovani rampanti come il già citato Piccinini ma anche Fabio Caressa, Massimo Marianella, Gianni Cerqueti e Pierluigi Pardo, per i quali diventa un vero e proprio mentore.

 

40 anni di “In Campo con Roma e Lazio”

Da allora, presenziando spesso come ospite ad altri noti programmi come “Goal di Notte”, e presentando anche “Tempi Supplementari” ed “Anteprima”, dedicati all’analisi dei pre e post partita delle due squadre capitoline, Lamberto Giorgi è rimasto fedele a Teleroma 56. E a settembre 2022, all’alba della stagione 2022/2023, festeggerà gli storici 40 anni di “In campo con Roma e Lazio”. Un programma ancora oggi seguito, nonostante gli epocali cambiamenti avvenuti nel mondo del calcio, e dove Lamberto continua a raccontare con i suoi ospiti le vicende di Roma e Lazio.

 

Che squadra tifa Lamberto Giorgi?

Seguendo nei suoi programmi entrambi i club della Capitale e conoscendo la rivalità tra Roma e Lazio, è normale chiedersi quale squadra tifa personalmente Lamberto Giorgi. Beh, il noto conduttore ha dichiarato che non va più allo stadio da quando ha cominciato la sua trasmissione, per essere il più possibile “super partes”.
Chiaramente, è emersa negli anni la sua fede calcistica per la Roma, eppure Lamberto rimane un personaggio apprezzato da entrambe le tifoserie romane. Caratteristico per la sua emotività e spontaneità, si emoziona facilmente quando dialoga durante le trasmissioni con i tifosi, in particolare quando gli fanno i complimenti o raccontano aneddoti a lui legati.

Lamberto Giorgi e la sorella Eleonora Giorgi

Curiosità di cui forse non tutti sono a conoscenza, Lamberto Giorgi ha una sorella celebre ovvero Eleonora Giorgi. L’attrice e regista, volto noto della tv italiana in particolare tra gli anni ’70 e ’80 è infatti la sorella minore di Lamberto. Che, dunque, è anche zio di Paolo Ciavarro.

Le pubblicità di Lamberto Giorgi

Negli anni, Lamberto Giorgi è stato anche volto di diverse pubblicità, promuovendo le ditte sponsor di Teleroma 56. Dalle auto alla ristorazione, passando per le agenzie immobiliari, le imprese edili ecc… sono innumerevoli gli spot ai quali “Lambertone” ha prestato il suo volto.
Uno in particolare rimane però nell’immaginario di tutti, ovvero lo spot del caffè che pubblicizzava tra i primi e i secondi tempi delle partite. In tanti si chiedono ancora oggi se lo beveva veramente ogni volta, e Lamberto Giorgi ha assicurato di averlo sempre bevuto, prima di concludere ogni coffee-break con la leggendaria frase “mmmmhh, che caffè… caffè Morganti!”. Del resto, non poteva certo fingere di bere quello che lui stesso definiva entusiasta come un “caffè d’autore”.

Lamberto Giorgi – Video

Nel video che segue, uno spezzone di una delle tante puntate di “In campo con Roma e Lazio”, con Lamberto Giorgi che risponde ad alcune telefonate dei tifosi delle squadre romane.

E a proposito di squadre romane, conoscete la storia del Lupetto di Gratton, il simbolo tanto amato dai tifosi della Roma?

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x