Il record negativo di Belotti: Zero gol in Serie A

Attaccante da 106 gol in carriera in Serie A con le maglie di Palermo e Torino, Andrea Belotti nella sua prima stagione alla Roma ha concluso l'annata con 0 reti in 31 presenze, stabilendo un primato negativo.

Neanche è terminato il campionato che è già tempo di pensare alla prossima stagione in casa Roma. Un futuro pieno di pensieri, soprattutto alla luce del grave infortunio di Tammy Abraham: trauma distorsivo con lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro che terrà l’inglese ai box fino al 2024.
Aspettando le evoluzioni del mercato, la Roma si ritrova così con il solo Andrea Belotti come unica punta disponibile. Dopo una stagione nella quale, nonostante le buone prestazioni offerte dal “Gallo” sotto l’aspetto dell’impegno e della dedizione alla causa, c’è un dato estremamente negativo che lo riguarda: Belotti non è riuscito a segnare nemmeno un gol con la maglia giallorossa in Serie A, conludendo la stagione a quota zero.

Belotti e gli zero gol con la Roma nella Serie A 2022/2023

La Roma ha realizzato complessivamente 50 reti in campionato nel corso della stagione 2022/2023. Una cifra non particolarmente elevata che è stata in buona parte sostenuta dai contributi di Dybala con 12 gol e di Abraham con 8. Anche El Shaarawy, pur giocando spesso come quinto di centrocampo, è stato capace di mettere a referto 7 reti. Invece, Andrea Belotti non è riuscito ad andare a segno nonostante le sue 31 presenze in campionato.
Questo è un dato che raramente si è verificato per un attaccante della Roma, soprattutto per quanto riguarda una punta vera e propria e con l’aggravante delle tante presenze in campo.
Andiamo quindi a vedere chi ha preceduto Belotti a quota zero gol dalla fine degli anni ’90 ad oggi, per scoprire come l’attaccante campione d’Europa con l’Italia non sia l’unico a detenere questo sgradevole record.

Zero gol in Serie A con la Roma: I Precedenti

Viaggiando indietro nel tempo di un quarto di secolo, scopriamo infatti che ci sono stati altri attaccanti che hanno segnato zero gol in campionato con la Roma. Eccoli nel dettaglio:

  • Gustavo Bartelt
    Attaccante argentino detto “El Facha”, acquistato nel 1998 per circa 13 miliardi di lire. Ci si ricorda di lui soprattutto per i due assist contro la Fiorentina, a favore di Alenichev e Totti. Per il resto, in 15 presenze con la maglia giallorossa non è mai riuscito a segnare nemmeno un gol in campionato.
  • Massimo Marazzina
    Centravanti arrivato nella sessione di mercato di gennaio 2003 dal Chievo, è rimasto solamente sei mesi alla Roma. Durante questo breve periodo, ha collezionato 7 presenze e zero gol con la maglia giallorossa.
  • Daniele Corvia
    Prodotto del vivaio giallorosso, nella stagione 2004/2005 ha giocato 13 partite con la Roma senza segnare nemmeno una rete in campionato.
  • Ahmed Mido
    Attaccante egiziano passato alla Roma nell’agosto 2004 firmando un contratto quinquennale da 1,85 milioni di euro a stagione, ha disputato 8 partite senza mai trovare il gol. A gennaio venne quindi ceduto in prestito al Tottenham.
  • Mauro Esposito
    Arrivato nel 2007 dopo la positiva esperienza al Cagliari, non è riuscito a segnare nemmeno un gol in campionato con la Roma nonostante le 8 partite disputate.
  • Adriano
    Tra gli attaccanti rimasti a zero gol in campionato con la maglia giallorossa troviamo anche Adriano. L’“Imperatore”, presentato in pompa magna allo Stadio Flaminio nel 2010, venne preso dalla Roma nella speranza di rilanciare il campione ammirato nell’Inter. La squadra giallorossa si è ritrovata invece con un calciatore sovrappeso che ha disputato appena 5 partite in Serie A prima di rescindere il contratto in anticipo senza segnare nessun gol.
  • Victor Ibarbo
    L’attaccante colombiano arrivato a gennaio 2015 dal Cagliari ha giocato 12 partite di campionato con la Roma senza trovare mai la rete.

“Gallo” Belotti, zero gol e un futuro tutto da scrivere

Abbiamo quindi visto come Andrea Belotti non è l’unico attaccante della storia della Roma ad essere rimasto fermo a quota zero gol. Certamente, però, rispetto a tutti quelli citati ha avuto molte più presenze, e quindi occasioni, per riuscire ad evitare questo record negativo.
Ad oggi il futuro di Belotti con la Roma è ancora tutto da scrivere e il “Gallo” avrà sicuramente tanta voglia di rifarsi nella prossima stagione. Tuttavia, considerando le grandi aspettative riposte su di lui e il fatto che sia arrivato a Trigoria a 29 anni, nel pieno della sua maturità calcistica, con un totale di 106 gol in Serie A tra Palermo e Torino, è stato indubbiamente la delusione tecnica più grande della stagione per la Roma.
Sarà interessante vedere come si evolverà la sua carriera, e se sarà in grado di invertire questa tendenza negativa riuscendo finalmente sbloccarsi e a dimostrare tutto il suo valore di goleador nella prossima stagione.

Andrea Belotti Skills & Goals – VIDEO

Nel video che segue, alcuni dei gol più belli messi a segno da Andrea Belotti nel corso della sua carriera, in particolare con il Torino, prima di incappare in questa sfortunata annata con la maglia della Roma.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube di Giocatori di Lana Caprina, dove potete trovare tanti video divertenti e altrettante curiosità sul calcio e sullo sport.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata