The Iron Sheik, addio alla leggenda del Wrestling

E' scomparso all'età di 81 anni il famoso wrestler The Iron Sheik, icona di questo sport negli anni '80 e '90. Un lottatore formidabile, conosciuto in tutto il mondo.

Il 7 giugno 2023 il mondo del wrestling ha perso una delle sue icone più grandi, con la scomparsa di The Iron Sheik, all’anagrafe Hossein Khosrow Ali Vaziri. Il leggendario lottatore iraniano è venuto a mancare all’età di 81 anni, dopo aver lasciato un segno importante nella storia del wrestling professionistico ed essersi affermato come una delle più note superstar della WWE. La sua morte è stata annunciata dalla famiglia con un post su Twitter.

Il Personaggio nel mondo del Wrestling

The Iron Sheik è stato uno dei personaggi più controversi nel panorama del wrestling. Il suo ruolo di “cattivo” nel ring è stato tra i più riusciti di sempre, e lo ha visto protagonista di acerrime rivalità.
Ad esempio, il lottatore iraniano ha contribuito a creare la leggenda di Hulk Hogan e dell’Hulkamania, quando Hogan riuscì a sconfiggerlo il 23 gennaio 1984 al Madison Square Garden, conquistando il suo primo titolo mondiale. Precedentemente, Sheik aveva ottenuto la cintura più ambita sconfiggendo Bob Backlund.
Tra i suoi avversari più noti c’era anche Sgt. Slaughter, un altro simbolo del wrestling degli anni ’80 e ’90.

La Storia di The Iron Sheik

Nato a Teheran, in Iran, nel 1942, The Iron Sheik divenne un campione di lotta greco-romana, rappresentando il suo paese alle Olimpiadi del 1968. Questa esperienza ha influenzato la sua carriera nel wrestling e gli ha fornito le basi per sviluppare la sua mossa caratteristica, la “Camel Clutch”. Questa tecnica, caratterizzata da una presa sul collo e sulle gambe dell’avversario, è diventata una delle mosse più riconoscibili nel wrestling professionistico. Dopo la rassegna olimpica, si è trasferito negli Stati Uniti per allenare la nazionale americana, quindi ha cominciato la sua carriera nel wrestling nei primi anni ’80.

The Iron Sheik Leggenda della WWE

La carriera di The Iron Sheik ha raggiunto il culmine all’inizio degli anni ’90, dopo aver conquistato oltre 15 titoli complessivi nella disciplina. Nel 2001, ha addirittura vinto la Gimmick Battle Royal a “WrestleMania 17”, un match che ha visto la partecipazione di altre leggende degli anni ’80 e ’90 della WWE. E nel 2005 è stato introdotto nella “Hall of Fame” dal suo amico-nemico Sgt. Slaughter.
Il suo ultimo match ufficiale si è tenuto il 24 aprile 2010, quando ha lottato in coppia con Jay Lethal sconfiggendo Dylan Kage grazie alla sua iconica mossa finale, la “Camel Clutch”, imitata da numerosi lottatori successivi.
Non a caso, gli è stato dedicato un episodio della serie “Caccia ai tesori del Wrestling”, a conferma di quanto questo campione abbia lasciato il segno nel mondo del wrestling.

Curiosità su The Iron Sheik

Ecco alcune curiosità e aneddoti sul lottatore iraniano:

  • Dopo il suo ritiro dal wrestling, The Iron Sheik ha intrapreso una breve carriera nel cinema. Ha recitato in alcuni film, tra cui “The Tale of the Ancient Lights” del 2012 e Macho Man del 2015, in cui ha interpretato se stesso. Questa incursione nel mondo del cinema gli ha permesso di esplorare un’altra forma di espressione artistica e di allargare il suo pubblico.
  • Nel 2010, ha pubblicato un’autobiografia intitolata “The Iron Sheik: My Life in Wrestling”. Nel libro, ha condiviso apertamente la sua vita personale, le sue sfide e le sue esperienze nel wrestling. L’autobiografia contiene anche affermazioni audaci e commenti espliciti su altri wrestler e personalità del mondo dello spettacolo.
  • The Iron Sheik ha mantenuto una grande popolarità sui social media. È diventato un vero e proprio fenomeno sui social, con un gran numero di follower che apprezzavano la sua personalità unica e il suo umorismo tagliente.
    E’ diventato famoso per i suoi tweet divertenti e coloriti, su temi di attualità e sul wrestling stesso.

Queste curiosità mostrano quanto sia stata influente e speciale la sua presenza nel mondo del wrestling. La sua carriera eccezionale, le rivalità leggendarie e la personalità unica hanno reso The Iron Sheik una figura indimenticabile, che continuerà a essere ricordata e ammirata

L’eredità nel Wrestling

La morte di The Iron Sheik ha lasciato un vuoto nel mondo del wrestling e nei cuori dei suoi fan. Il suo carisma inconfondibile, le mosse spettacolari e il suo contributo allo sport saranno ricordati per sempre.
La sua eredità continuerà ad ispirare le generazioni future di lottatori e a far parte della ricca storia del wrestling. The Iron Sheik è stato un’icona indimenticabile di questo sport, e le sue rivalità e prestazioni nel ring hanno alimentato la passione dei fan per il wrestling.
La sua morte rappresenta quindi una grande perdita, ma il suo ricordo vivrà attraverso le sue imprese epiche e l’eredità che ha lasciato dietro di sé. Verrà quindi per sempre ricordato come uno dei più grandi e famosi lottatori di wrestling tutti i tempi.

The Iron Sheik vs Hulk Hogan (1984) – VIDEO

Nel video che segue ecco il super match tra The Iron Sheik e Hulk Hogan del 1984, che diede di fatto il via la scintillante carriera del leggendario Hulk Hogan.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x