La Sampdoria e i Power Rangers: tra calcio e serie TV

Un singolare crossover lega la squadra italiana e i supereroi giapponesi. Ecco la storia del legame sorprendente tra la Sampdoria ed i celebri Power Rangers.

Sampdoria e Power Rangers: una strana alleanza

Un’immagine insolita, un estratto di un vecchio telefilm giapponese, ha scatenato la curiosità dei fan del calcio e degli appassionati di serie TV. In un episodio di Denji Sentai Megaranger, serie del 1997 da cui derivano i celebri Power Rangers, compare infatti una scena sorprendente: i protagonisti, noti come i Megaranger, si trovano ad affrontare la Sampdoria, sul campo da calcio e come avversari malvagi.

Questo singolare crossover tra la squadra italiana e i supereroi giapponesi ha suscitato diverse domande sulla sua origine e il suo significato. L’episodio, intitolato (letteralmente) “Ti farò vedere il tiro miracoloso del fratellone!”, vede infatti la maglia della Sampdoria indossata dalla squadra dei cattivi. E questa non fu una scelta casuale da parte dei produttori della serie.

Il legame tra la Sampdoria e il calcio giapponese

La Serie A italiana ha sempre esercitato un fascino speciale sul pubblico giapponese. Negli anni ’90, il calcio italiano era molto popolare in Giappone, e la Serie A era considerata il campionato più affascinante del mondo. La presenza di giocatori iconici e la vittoria della Sampdoria nel Campionato 1990 e nella Coppa Italia del 1994 hanno contribuito a consolidare lo status del club genovese nell’immaginario collettivo giapponese.
Insomma, il calcio italiano aveva in quegli anni un’enorme influenza sulla cultura sportiva giapponese. Le partite della Serie A erano seguitissime in Giappone, anche per la presenza nel nostro campionato del centroampista nipponico Hidetoshi Nakata, e molti giovani giocatori giapponesi guardavano quindi ai calciatori delle Seria A come modelli da seguire.

La scelta della maglia: una questione di disponibilità?

Ma perché proprio la maglia della Sampdoria è stata scelta per essere indossata dalla squadra di cattivi in un telefilm giapponese? Al di là delle congetture, sembra che la decisione sia stata influenzata dalla disponibilità del marchio tecnico. La Sampdoria, infatti, aveva uno sponsor tecnico giapponese, Asics, il che ha reso più semplice l’utilizzo delle maglie del club nella serie TV.

Tuttavia, l’immagine della Sampdoria come squadra di cattivi potrebbe sembrare contraddittoria, considerando il suo ruolo di rilievo nel panorama calcistico italiano. Forse è stata una scelta ironica o provocatoria da parte dei creatori dello show, oppure potrebbe essere stata una semplice questione di convenienza.

La notorietà internazionale della Sampdoria

Come detto, la Sampdoria degli anni ’90 aveva raggiunto una notevole notorietà internazionale grazie ai suoi numerosi successi. Il club, guidato da giocatori come Roberto Mancini, Ruud Gullit e Gianluca Vialli, era diventato sinonimo di calcio di alta qualità e di spettacolo.
La maglia a righe blucerchiate è diventata così un’icona del calcio mondiale, riconosciuta e apprezzata da appassionati di tutto il mondo e, da sempre, ritenuta tra le maglie da calcio più belle.

I riferimenti occidentali nella cultura popolare giapponese

La cultura popolare giapponese include da sempre numerosi riferimenti alla cultura occidentale, e il mondo del calcio non fa eccezione. Le serie TV ed i cartoni giapponesi fanno infatti spesso riferimento al calcio internazionale, di cui utilizzano immagini e simboli riconoscibili per aggiungere un tocco di autenticità alle loro storie. Basti pensare alla celebre saga di Holly e Benji, dove alcuni dei protagonisti vengono a giocare in Italia. L’inclusione della maglia della Sampdoria in Denji Sentai Megaranger potrebbe quindi essere stata vista come un modo per aggiungere un elemento riconoscibile e familiare per il pubblico alla trama dell’episodio.

Sampdoria e Power Rangers

Nonostante attualmente militi in Serie B, la Sampdoria continua ad essere riconosciuta nel mondo del calcio internazionale. Il club ha una lunga storia di successi negli anni ’90 in cui ha contribuito ad esaltare il calcio italiano con il suo gioco elegante e spettacolare. Anche se le sue fortune possono essere cambiate nel corso degli ultimi anni, la Sampdoria resta un club amato e assolutamente riconoscibile.

Insomma l’incontro tra la Sampdoria e i Power Ranger rappresenta un curioso capitolo nella storia del calcio e della televisione giapponese. Questo singolare crossover ha suscitato sorpresa e interesse tra i fan, dimostrando ancora una volta il potere unificante dello sport e della cultura popolare.
Se c’è un legame più profondo dietro questa strana alleanza, forse è destinato a rimanere un mistero. Tuttavia, una cosa è certa: la magia del calcio ed il potere comunicativo delle serie TV possono portare a connessioni inaspettate per gli spettatori di tutto il mondo.

La Sampdoria e i Power Rangers – VIDEO

Ecco il link al video su Twitter dove poter vedere questo crossover inatteso fra la Sampdoria ed i Power Rangers. Di seguito, invece, uno dei tanti promo della celebre saga.

TAG: sampdoria power rangers, sampdoria power rangers cartoni, sampdoria e power rangers.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x