Dopo la brutta sconfitta con la Polonia, l’Italia della Pallavolo porta a casa una buona prestazione con il Giappone vincendo per 3-1. La classifica del girone dell’Italia è sempre più complicata da leggere, siamo arrivati al giro di boa e non si è ancora delineata la situazione. La nostra Nazionale di volley maschile ha conquistato due vittorie su tre incontri disputati, proprio come Polonia, Giappone e Iran. Gli azzurri hanno messo da parte 5 punti, gli stessi dell’Iran, 1 in meno del Giappone e 2 in meno della Polonia. In caso di parità di successi si andrà a verificare questo parametro per stilare la graduatoria. Va sottolineato, però, che le tre squadre che ci precedono hanno già affrontato il modesto Venezuela, mentre gli uomini di Blengini incontreranno i sudamericani soltanto all’ultima giornata.
Italia Iran Olimpiadi Tokyo
La nostra Nazionale scenderà adesso in campo alle ore 12:40 italiane di Venerdì 30 luglio per la sfida Italia Iran alla Ariake Arena. I ragazzi del CT Chicco Blengini dovranno portare a casa dei punti in questo match per arrivare più in alto possibile nel girone. Contro il Giappone, l’Italia ha dato importanti segni di ripresa, dal punto di vista tecnico e morale. Sfoderando una prova concreta e di sostanza, di buon auspicio per il proseguimento del torneo.
Resoconto ultima partita del girone dell’Italia
Italia – Giappone comincia con una bella sorpresa, Simone Giannelli in campo. E dai primi scambi si capisce che sarà un’altra partita. Gli azzurri sono ben posizionati a muro (grandissimo Anzani nel fondamentale) e in battuta. Giannelli gestisce al meglio gli attaccanti e il Giappone va subito in crisi. L’Italia prende un break di vantaggio e lo gestisce con intelligenza, Zaytsev e Juantorena si alternano a picchiare la palla, mentre Michieletto gioca come un veterano. Per i padroni di casa non c’è scampo. Si alza il muro dell’Italia nel secondo set e gli azzurri scappano via. L’Italia dilaga: 21-14 con un servizio che fa sempre più male alla squadra di casa e che non era andato per nulla nelle prime due partite, che mette in crisi la retroguardia nipponica. Il Giappone parte bene nella terza frazione (4-1) e combatte punto a punto. Sul finire del set sfrutta al meglio due errori italiani, ma nella quarta frazione l’Italia preme l’acceleratore (8-1) e chiude in maniera perentoria il discorso.
Il Commento del Mister
Al termine del match questo è stato il commento del nostro mister: « Migliori e meno prevedibili, siamo cresciuti in battuta e questo ci ha permesso di scorrere meglio, di sviluppare meglio il gioco. Siamo calati solo nel terzo set e contro il Giappone sai sempre che la partita sarà lunga, logorante e difficile. Loro hanno una pazienza illimitata. È importante il fatto di avere il destino nelle nostre mani. Giannelli in campo? Decisione ragionata minuto dopo minuto, il monitoraggio medico su di lui è continuo. Oggi li ho visti convinti: sapevamo che sarebbe stata dura ma eravamo disposti a rimanere in campo anche dieci ore per vincere».
Resoconto prime partite Iran
L’Iran ha iniziato questa competizione con un risultato a dir poco clamoroso, quando ha battuto la Polonia di Leon per 3-2 con una partita perfetta sotto ogni aspetto. Successivamente ha battuto la squadra materasso del girone, il Venezuela, con un perentorio 3-0 che ha lasciato poco spazio ai dubbi sulle possibilità di qualificarsi per il prossimo turno. Dopo queste due vittorie importanti è arrivata però la sconfitta con il Canada per 3-1, che ha reso meno sicuri i giocatori della squadra più forte dell’Asia.
Seguono tutte le notizie utili riguardanti la Nazionale Italiana di Pallavolo e la sfida ITALIA IRAN.
Calendario dell’Italia di Volley alle Olimpiadi
Queste le sfide della Nazionale Italiana di Volley durante la fase iniziale delle Olimpiadi di Tokyo 2020:
- 1a Giornata
Italia-Canada 3-2 (26-28, 18-25, 25-21, 25-18, 15-11)
Giocata Sabato 24 luglio, ore 02:00 italiane - 2a Giornata
Polonia-Italia 3-0 (25-20,26-24,25-20)
Giocata Lunedì 26 Luglio, ore 07:20 italiane - 3a Giornata
Giappone-Italia 1-3(25-20, 25-17, 23-25, 25-21)
Mercoledi 28 Luglio, ore 12:40 italiane - 4a Giornata
Italia-Iran
Venerdì 30 Luglio, ore 12:40 italiane - 5a Giornata
Italia-Venezuela
Domenica 1 Agosto, ore 09:25 italiane
Classifica Gironi Volley Olimpiadi
Italia Iran Olimpiadi – Precedenti
L’ultima sfida Italia Iran risale a maggio 2021, in un match valevole per la Nations League maschile di volley. La gara è stata vinta dall’Iran per 3-1 (26-24,29-27, 21-25,25-22).
L’ultimo successo azzurro è invece datato 14 ottobre 2019, in un match valevole per la Coppa del mondo di volley maschile. L’Italia vinse per 3-2 (25-27, 27-29, 30-28, 25-17, 15-13).
Dove vedere Italia Iran in TV e in streaming
ITALIA IRAN, come da programma delle Olimpiadi di Tokyo 2020, si giocherà alle ore 12:40 di Giovedì 30 Luglio e sarà visibile in:
- Diretta tv, gratis e in chiaro, su Rai 2. Potrebbero esserci inserimenti di altri sport in caso di momenti reputati salienti.
- Diretta streaming, per gli abbonati, su Discovery+ ed Eurosport Player tramite il canale dedicato al volley, per seguire la partita senza perdersi nemmeno un punto.
- Ulteriore diretta streaming anche per gli abbonati DAZN. In questo caso basta sintonizzarsi sui due canali televisivi di Eurosport.
Italia – Iran Pronostico Risultato Finale
Il nostro pronostico è: Vittoria Italia al tie break
Nel video che segue, gli highlights della sfida Italia Iran giocata nel 2019, e valida per la Coppa del Mondo Maschile.
E a proposito di video iscrivetevi al canale YouTube di Giocatori di Lana Caprina, sempre ricco di contenuti.