I Grandi Campioni della Formula 1

Alla scoperta dei più grandi e vincenti piloti nella storia della Formula 1. Ecco alcuni dei più straordinari campioni che hanno scritto pagine indelebili di questo sport.

I piloti di Formula 1 sono tra i più grandi atleti del mondo, dei professionisti delle auto da corsa che competono nel motorsport più prestigioso. La F1 è la classe più alta delle corse automobilistiche a quattro ruote, e per potervi gareggiare i piloti devono possedere una combinazione unica di velocità, controllo e abilità non comuni.
I migliori piloti della storia della Formula 1 hanno avuto la capacità di esibirsi costantemente ad alto livello anno dopo anno, creando delle vere e proprie leggende.
Diamo dunque uno sguardo ad alcuni dei più grandi piloti di Formula Uno di tutti i tempi.

I Grandi Campioni della Formula 1: Michael Schumacher

Nessun elenco dei più grandi piloti di Formula 1 sarebbe completo senza menzionare Michael Schumacher. Il pilota tedesco è tra i campioni della Formula Uno di maggior successo di tutti i tempi. “Schumi” ha vinto sette campionati del mondo ed ha stabilito numerosi record incredibili ed a lungo imbattuti.
Schumacher ha iniziato la sua carriera nel 1991 con la Jordan ed ha avuto una rapida ascesa. Si è quindi trasferito alla più competitiva Benetton dove ha subito vinto due campionati consecutivi nel 1994 e nel 1995. Accasatosi alla Ferrari, dopo alcuni anni di tentativi dal 2000 ha vinto cinque campionati del mondo consecutivi. E’ arrivato così a 7 titoli totali, un record assoluto condiviso, ad oggi, solo con Lewis Hamilton.
Dopo essersi inizialmente ritirato nel 2006, a seguito di una breve pausa Schumacher è tornato in Formula 1 con la Mercedes, dove ha militato per tre stagioni dal 2010 al 2012. Il 29 dicembre 2013 è rimasto gravemente ferito in un incidente su una pista da sci, riportando danni permanenti.
Chiaramente tra i più grandi piloti della Formula 1, Michael Schumacher è stato inserito nella International Motorsports Hall of Fame nel 2017.

Statistiche F1 Michael Schumacher

GP vinti 91
Podi 155
Punti ottenuti 1566
Pole position 68
Giri veloci 77

 

Le Leggende della Formula Uno: Ayrton Senna

Ayrton Senna è un altro dei più grandi piloti di Formula 1 di tutti i tempi. Il pilota brasiliano, amatissimo, ha vinto tre campionati del mondo e stabilito numerosi record durante la sua strepitosa carriera.
Senna è ampiamente considerato come uno dei più grandi piloti di sport motoristici di tutti i tempi, ed ha iniziato la sua carriera nel 1984 con la Toleman per poi passare rapidamente alla Lotus l’anno successivo.
Ha vinto il suo primo campionato del mondo nel 1988 con la McLaren e ne ha vinti altri due nel 1990 e nel 1991. Fenomenale su pista bagnata, è storica la sua rivalità con Alain Prost.
Ayrton Senna morì tragicamente in pista a causa un incidente al Gran Premio di San Marino nel 1994.

Statistiche F1 Ayrton Senna

GP vinti 41
Podi 80
Punti ottenuti 614 (610 iridati validi)
Pole position 65
Giri veloci 19

 

I Miti della F1: Alain Prost

Alain Prost è uno dei piloti di Formula Uno di maggior successo nella storia. Il pilota francese ha vinto quattro campionati del mondo, ed anche lui è riuscito a stabilire diversi primati durante la sua carriera. Per questo, senza dubbio Prost merita di essere inserito nell’elenco dei più grandi piloti di Formula Uno di tutti i tempi.
Prost ha iniziato la sua carriera nel 1980 con la McLaren e con loro ha vinto tre campionati del mondo dal 1985 al 1987. Si è trasferito alla Ferrari nel 1990 ed ha poi vinto un altro campionato del mondo con la Williams nel 1993.
Pilota molto bravo nella gestione delle gare, Prost ha detenuto il record di corse vinte per diversi anni, battuto 14 anni dopo da Michael Schumacher e nel 2020 da Lewis Hamilton.
Post si è ritirato da campione del mondo nel 1993 e da allora è stato inserito nella International Motorsports Hall of Fame. Per alcuni anni ha avuto anche una sua scuderia in F1, la Prost Gran Prix.

Statistiche F1 Alain Prost

GP vinti 51
Podi 106
Punti ottenuti 798,5 (768,5 iridati validi)
Pole position 33
Giri veloci 41

 

Icona della Formula Uno: Juan Manuel Fangio

Juan Manuel Fangio è un altro dei più grandi piloti di Formula 1 di tutti i tempi. Ha gareggiato agli albori di questo sport, diventandone una leggenda assoluta. Il pilota argentino ha corso negli anni ’50 e vinto cinque campionati del mondo facendo registrare dei record che sono durati a lungo. Ha anche avuto un’importante rivalità con Nino Farina, uno dei piloti italiani di F1 più noti di sempre, e suo compagno di squadra.
Detto “El Chueco”, Fangio è uno dei più grandi piloti di sport motoristici di tutti i tempi. Fangio ha iniziato la sua carriera nel 1950 e ha vinto cinque campionati del mondo con quattro squadre diverse, ovvero Alfa Romeo, Mercedes, Maserati e Ferrari.
Si è ritirato dallo sport nel 1958 come una vera icona della Formula Uno, la cui leggenda dura ancora oggi.

Statistiche F1 Juan Manuel Fangio

GP vinti 24
Podi 35
Pole position 29
Giri veloci 23

 

Lewis Hamilton

Ultimo ma non meno importante, Lewis Hamilton è il pilota di Formula Uno di maggior successo di tutti i tempi, ed un simbolo dell’era moderna. Il pilota britannico ha vinto sette campionati del mondo, un primato assoluto che condivide con Schumacher, ed ha frantumato ogni possibile record. Per molti addett ai lavori, visti i suoi numeri pazzeschi, Hamilton è il più grande pilota di tutti i tempi.
Hamilton ha iniziato la sua carriera nel 2007, con la McLaren con cui ha vinto il suo primo campionato del mondo nel 2008. Si è quindi trasferito alla Mercedes nel 2013 e da allora ha iniziato un epoca di dominio dove ha vinto altri sei campionati. Lewis Hamilton è ad oggi il pilota che ha ottenuto più vittorie, podi, pole position e punti nella storia della competizione. 
Hamilton è ancora attivo nello sport e può quindi migliorare ulteriormente i suoi record, ma già adesso merita di essere considerato uno dei più grandi piloti della storia.

Statistiche F1 Lewis Hamilton

GP vinti 103
Podi 191
Punti ottenuti 4 405,5
Pole position 103
Giri veloci 61

(N.B: Essendo ancora in attività, i dati di Lewis Hamilton sono aggiornati al termine della stagione 2022)


Chi è il miglior pilota nella storia della F1?

Quelli citati in questo articolo sono ovviamente solo alcuni dei più grandi piloti di Formula 1 della storia. Vi abbiamo parlato di 5 campioni assoluti, che hanno tutti stabilito record e vinto numerosi campionati durante la loro carriera. Le loro prestazioni in pista gli hanno fatto guadagnare un posto nei libri di storia e nel cuore degli appassionati di Formula 1, ma non si possono dimenticare anche altri atleti eccezionali.
Pensiamo a Vettel, Alonso, Lauda, Villenauve, Piquet, Mansell… la F1 ha prodotto veramente tanti piloti entusiasmanti, vincenti e leggendari, ed ognuno quindi è libero di scegliere il suo numero 1 tra questa schiera di assoluti campioni. A loro i nuovi talenti della F1 di oggi come Verstappen e Leclerc si ispirano, desiderosi di imitarne le gesta e sognando di arrivare a quei livelli di grandezza.

I Grandi Campioni della Formula 1 – VIDEO

Nel video che segue un tributo ad alcuni dei più grandi campioni di Formula 1 di sempre. Delle vere leggende di questo sport che resteranno indelebili nella memoria degli appassionati.
Il video è stato realizzato dall’ex pilota di Formula 1 Romain Grosjean all’interno del suo canale Youtube, dove il francese elenca i suoi 10 piloti preferiti di tutti i tempi.

E se sei un vero appassionato di Formula 1, ti invitiamo a cercare altri articoli dedicati a questo sport nella sezione apposita. Troverai tante curiosità e storie che forse non conosci, come ad esempio quella dell’incredibile record negativo di Hans Heyer in F1 oppure quella di Jochen Rindt, l’unico campione del mondo postumo della storia della Formula Uno.

TAG: grandi campioni formula 1, f1, formula 1, formula one, best drivers f1, top drivers formula one

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x