Calciatori del Brasile

Patria di diversi campioni del calcio, il Brasile vanta nella sua lunga e gloriosa storia tantissimi calciatori di talento assoluto. Ecco alcuni dei più grandi giocatori brasiliani di tutti i tempi.

Il Brasile è uno dei paesi più forti al mondo nel gioco del calcio, e la nazionale brasiliana è considerata una delle migliori di tutti i tempi. Questa nazione ha prodotto alcuni dei migliori calciatori di sempre, che hanno fatto la storia del calcio e hanno vinto numerosi trofei a livello internazionale.
In questo articolo, quindi, vi parleremo dei migliori calciatori del Brasile di tutti i tempi.

I grandi Calciatori del Brasile: Pelé

Impossibile parlare dei migliori calciatori brasiliani senza menzionare il re del calcio, il leggendario Pelé. Questo campione ha segnato più di 1000 gol in carriera e ha vinto numerosi trofei con il Santos e con la nazionale.
Nato in una famiglia povera a Tres Coracoes, Edson Arantes do Nascimento, meglio noto come Pelé, ha iniziato a giocare a calcio da bambino e presto si è fatto notare per le sue eccezionali doti tecniche e la sua velocità.
Pelé è stato uno dei giocatori più completi della storia del calcio, capace di segnare gol da ogni posizione e di assistere i compagni con passaggi precisi e millimetrici. Il suo stile di gioco era caratterizzato da una grande agilità, da un controllo di palla impeccabile e da una straordinaria capacità di dribbling.

Carriera di Pelé

La carriera di Pelé è stata segnata da numerosi successi e traguardi. Pelé ha giocato per il Santos per gran parte della sua carriera, vincendo nove Campionati Paulisti, cinque Coppe Libertadores e due Coppe Intercontinentali. Con la nazionale brasiliana, ha vinto tre Coppe del Mondo nel 1958, 1962 e 1970. È stato il capocannoniere del Brasile in tutte e tre le Coppe del Mondo, segnando complessivamente 12 gol nelle tre edizioni. Pelé ha fatto registrare un totale di 1.281 gol in 1.363 partite tra club e nazionale, una media impressionante di 0,94 gol a partita. È stato il miglior marcatore della storia del Santos e della nazionale brasiliana, fino a quando non è stato superato da altri grandi calciatori come Romario e Ronaldo.

Il mito di Pelé

Ma Pelé non è stato solo un grande calciatore, ma anche un ambasciatore del gioco e un simbolo di tollerenza e rispetto. Nel 1969, ha organizzato il celebre “Match della pace” in Nigeria, un’amichevole tra le squadre del Biafra e della Nigeria che ha contribuito a promuovere la pace e l’unità tra le due nazioni in conflitto.
Inoltre, Pelé ha creato la “Pelé Sports and Marketing”, un’azienda che si occupa di marketing sportivo, e ha lanciato una linea di scarpe da calcio. Ha anche fatto parte della commissione tecnica per la Coppa del Mondo FIFA 1994 negli Stati Uniti.
La sua impressionante carriera e il suo straordinario stile di gioco lo hanno reso un’icona del calcio e un modello per le successive generazioni di giocatori. Il suo impegno per la pace e l’unità ne hanno fatto un vero e proprio simbolo positivo per tutto il mondo.

Campioni del Brasile: Ronaldo

Ronaldo, soprannominato il “Fenomeno”, è un altro calciatore brasiliano che ha fatto la storia del calcio. Ha giocato per la nazionale brasiliana dal 1994 al 2011 e ha vinto due Coppe del Mondo. Ha segnato 62 gol in 98 partite con la maglia verdeoro ed è considerato uno dei migliori attaccanti di tutti i tempi.

Carriera di Ronaldo

Ronaldo Luís Nazário de Lima è nato a Rio de Janeiro nel 1976, ed ha cominciato la sua carriera calcistica minorenne, giocando in diverse squadre brasiliane tra cui il Cruzeiro. Passa poi in Europa al PSV Eindhoven, dove incanta tutti appena sbarcato Olanda. Il grande salto per Ronaldo è arrivato nel 1994, quando il giovane attaccante è stato convocato dal commissario tecnico Carlos Alberto Parreira per il Mondiale negli Stati Uniti. Anche se non ha giocato, Ronaldo ha fatto parte della squadra brasiliana che ha vinto la Coppa del Mondo FIFA per la quarta volta nella storia del paese.
Il suo talento non è passato inosservato e nel 1996 Ronaldo ha firmato un contratto con il Barcellona, dove ha avuto un impatto immediato. Nel 1997 Ronaldo ha vinto il suo primo Pallone d’Oro e nel 1998 ha portato la nazionale brasiliana alla finale del Mondiale in Francia, segnando 4 gol e vincendo il premio di miglior giocatore del torneo. Il suo grande successo è arrivato nel 2002, quando Ronaldo ha portato il Brasile alla vittoria del Mondiale in Corea del Sud e Giappone. In quella competizione Ronaldo è stato il capocannoniere, segnando 8 gol in totale, di cui 2 nella finale contro la Germania.

Ronaldo il Fenomeno a Milano e Madrid

Ronaldo ha avuto anche una grande carriera nei club, giocando per il Real Madrid e l’Inter. Ha vinto due volte il Pallone d’Oro e una volta la Scarpa d’Oro come capocannoniere di tutti campionati europei. Con la maglia della nazionale brasiliana è il secondo miglior marcatore di tutti i tempi.
Ronaldo è stato un attaccante completo, dotato di velocità, potenza, tecnica e grande intelligenza tattica. La sua abilità nel dribbling e nel segnare gol lo hanno reso uno dei calciatori più spettacolari e ammirati di tutti i tempi. La sua carriera calcistica è stata caratterizzata da successi e record, ed ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del calcio mondiale.

Assi del calcio brasiliano: Ronaldinho

Ronaldinho è stato uno dei giocatori più fantasiosi e creativi di sempre. Detto “Gaucho”, ha giocato per la nazionale brasiliana dal 1999 al 2013 e ha vinto una Coppa del Mondo. Ha vinto una volta il Pallone d’Oro ed è considerato uno dei migliori giocatori della sua generazione.

Carriera di Ronaldinho

Ronaldinho, nome completo Ronaldo de Assis Moreira, è nato a Porto Alegre nel 1980 ed ha cominciato la sua carriera nel Gremio, squadra della sua città natale. La sua fama è cresciuta rapidamente e nel 2001 Ronaldinho è stato acquistato dal Paris Saint-Germain, dove ha iniziato a mostrare il suo talento. Nel 2003 Ronaldinho è stato acquistato dal Barcellona, dove ha raggiunto il suo massimo splendore. Nel 2005 ha vinto il Pallone d’Oro e l’anno seguente ha portato il Barcellona alla vittoria della Champions League contro l’Arsenal.
Ronaldinho era noto per la sua abilità nel dribbling, la sua visione di gioco e la sua precisione nei passaggi. Era un giocatore creativo, capace di inventare giocate spettacolari e di segnare gol con grande facilità. La sua abilità nel gioco acrobatico e nei calci piazzati lo rendevano un attaccante unico. Ronaldinho è stato anche uno dei protagonisti della nazionale brasiliana, con cui ha vinto la Coppa del Mondo FIFA 2002 in Corea del Sud e Giappone. In quella competizione ha segnato due gol importanti.

Ronaldinho, il genio e la sregolatezza

Oltre che per la grande carriera calcistica, Ronaldinho è stato anche famoso per la sua personalità fuori dal campo. Era un giocatore amato dal pubblico per la sua simpatia, il suo sorriso contagioso e la sua umiltà. Ronaldinho è stato un vero e proprio simbolo del calcio brasiliano nel mondo e uno dei calciatori più carismatici della sua generazione. Anche se, extra campo, è stato coinvolto in alcuni scandali e vicende particolari, come l’arresto in Paraguay nel 2020.
Dopo la sua esperienza al Barcellona, Ronaldinho ha giocato in diverse squadre, tra cui il Milan e il Flamengo. Ha anche vinto diversi titoli individuali, tra cui il Pallone d’Oro, il FIFA World Player e il premio come miglior giocatore della Champions League. La sua carriera calcistica è stata caratterizzata da successi, record e spettacolo, per questo è senza dubbio uno dei calciatori brasiliani più amati e ricordati di tutti i tempi.

Migliori Calciatori del Brasile: Neymar

Neymar è un altro calciatore brasiliano che sta ancora oggi facendo la storia del calcio. Ha già segnato quasi 80 gol con la maglia verdeoro ed è considerato uno dei migliori giocatori della sua generazione.

Carriera di Neymar

Neymar Jr, nome completo Neymar da Silva Santos Júnior, è nato a Mogi das Cruzes nel 1992, ed ha cominciato la sua carriera nel Santos, dove ha mostrato il suo grande talento sin da giovane. “O’Ney” è noto per la sua abilità nel dribbling, la sua velocità e la sua capacità di creare occasioni da gol. È un giocatore molto tecnico, capace di superare gli avversari con facilità e di segnare gol spettacolari. Inoltre, è un calciatore molto completo, in grado di ricoprire diverse posizioni dell’attacco.
Nel 2013, Neymar è stato acquistato dal Barcellona, dove ha giocato per quattro stagioni e ha vinto numerosi titoli, tra cui due Champions League e tre campionati spagnoli. Nel 2017 si è trasferito al Paris Saint-Germain per la cifra record di 222 milioni di euro, diventando il trasferimento più costoso nella storia del calcio.
Neymar è stato anche un protagonista della nazionale brasiliana, con cui ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016 e la Confederations Cup 2013. È il terzo miglior marcatore di tutti i tempi della selezione brasiliana

Le polemiche su Neymar

Tuttavia, la carriera di Neymar è stata anche caratterizzata da controversie e polemiche, sia dentro che fuori dal campo. È stato oggetto di critiche per il suo comportamento in campo tendente alla simulazione e per le sue reazioni emotive spesso eccessive. Ha anche subito accuse di evasione fiscale e di comportamento irrispettoso nei confronti dei suoi compagni di squadra.
Nonostante ciò, Neymar resta uno dei calciatori brasiliani più talentuosi e famosi del suo tempo. La sua abilità nel gioco e la sua personalità lo rendono un top player del calcio mondiale. Anche se la sua carriera calcistica non è ancora terminata, è già uno dei calciatori più influenti di sempre.

I Più Forti Calciatori del Brasile: Zico

Zico è considerato uno dei migliori centrocampisti di tutti i tempi. Ha giocato per la nazionale brasiliana dal 1976 al 1986 e ha segnato 48 gol in 71 partite. Ha vinto numerosi trofei con il Flamengo e con la nazionale, ed è stato incluso nella lista FIFA 100 dei migliori calciatori viventi.

Carriera di Zico

Arthur Antunes Coimbra è nato a Rio de Janeiro nel 1953, ed ha giocato gran parte della sua carriera nel Flamengo, dove è diventato un vero e proprio idolo della tifoseria.
Zico è stato un fantasista completo, dotato di un potente tiro, di grande abilità nel dribbling e di una visione di gioco eccezionale. Era anche un abile specialista di punizioni e di calci d’angolo. La sua carriera calcistica è stata caratterizzata da numerose vittorie. Con il Flamengo, Zico ha vinto il Campionato Brasiliano tre volte e la Coppa Libertadores una volta. Inoltre, ha vinto la Coppa Intercontinentale nel 1981. Nel 1983, ha anche conquistato il titolo di “World Soccer Player”.
Zico è stato anche un membro importante della nazionale brasiliana, con cui ha disputato tre edizioni della Coppa del Mondo (1978, 1982 e 1986). Nonostante il Brasile non sia riuscito a vincere il torneo in nessuna di queste occasioni, Zico è stato sempre uno dei protagonisti, in particolare del Mondiale 1982, in cui il Brasile ha mostrato un gioco spettacolare ma ha finito per essere eliminato dalla competizione dall’Italia.

Zico in Italia e poi come allenatore

E proprio nel nostro paese, a sorpresa, questo grande campione si è trasferito per due anni, giocando nell’Udinese dal 1983 al 1985. Gli anni di Zico a Udine hanno permesso anche agli italiani di godersi lo spettacolo di cui era capace questo fenomeno del calcio mondiale.
Dopo il ritiro dal calcio giocato, Zico ha intrapreso la carriera di allenatore, lavorando in diverse squadre tra Brasile, Giappone, Grecia, Russia e Turchia. Ha anche allenato per 4 anni la nazionale giapponese con cui ha disputato il Mondiale del 2006 in Germania e vinto la Coppa d’Asia 2004.

Altri formidabili calciatori del Brasile

Ovviamente ci sono diversi altri calciatori del Brasile che meritano di essere citati per il loro talento calcistico. Ecco quindi una lista di ulteriori campioni del calcio brasiliano, calciatori che hanno avuto una carriera di successo e lasciato un’impronta significativa nella storia del calcio brasiliano e internazionale:

  • Romario
  • Rivaldo
  • Kaká
  • Cafu
  • Roberto Carlos
  • Socrates
  • Falcao
  • Garrincha
  • Bebeto
  • Tostão
  • Junior
  • Carlos Alberto Torres
  • Taffarel


In conclusione, il Brasile ha prodotto alcuni dei migliori calciatori di tutti i tempi, per questo la nazionale brasiliana è sempre stata dominante nel calcio mondiale. Pelé, Ronaldo, Ronaldinho, Neymar, Zico e gli altri che vi abbiamo citato sono solo alcuni dei grandi nomi del calcio verdeoro, tutti calciatori staordinari che hanno vinto numerosi trofei e esaltato gli appassionati di tutto il mondo.

Top Players Brazil – VIDEO

Nel video che segue ecco una clip su alcuni dei più grandi calciatori del Brasile di tutti i tempi. Talenti innegabilmente tra i migliori giocatori di sempre a livello mondiale.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al canale YouTube di Giocatori di Lana Caprina, dove potete trovare tanti video divertenti e altrettante curiosità sul calcio e sullo sport.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata