Il Record di punti nel Basket di Chamberlain

Nel 1962 il talento dei Philadelphia Warriors Wilt Chamberlain ha stabilito il record assoluto di punti in una singola partita di basket: ben 100!

Il basket è uno degli sport più amati al mondo. L’NBA ne è la massima espressione, la casa del grande basket, il campionato più seguito in assoluto, quello dove giocano i più grandi campioni della pallacanestro.
Tanti sono i vari primati stabiliti in questo esaltante sport, ed oggi vi parliamo del record di punti nel basket segnati in una singola partita, uno dei più ambiti dai giocatori professionisti. Questo sensazionale primato è stato stabilito nel 1962 da un giocatore leggendario che realizzò ben 100 punti nello stesso match: Wilt Chamberlain.

Chi era Wilt Chamberlain?

Wilt Chamberlain è considerato uno dei migliori giocatori di basket di tutti i tempi. Nato in Pennsylvania nel 1936, Chamberlain era dotato di un fisico alto e potente, e sin da bambino mostrava una grande passione per lo sport. Ha iniziato a giocare a basket al liceo, dove ha subito dimostrato un talento straordinario.
Dopo il diploma, Chamberlain è entrato a far parte della squadra di basket dell’Università del Kansas, dove ha giocato per tre stagioni migliorando il suo gioco. Nel 1959, è stato scelto come primo assoluto nel draft NBA dalla squadra dei Philadelphia Warriors.
La carriera di Chamberlain è stata straordinaria: ha giocato per diverse squadre NBA, tra cui i Los Angeles Lakers e i Philadelphia 76ers, e ha vinto numerosi premi e riconoscimenti personali. Ha anche rappresentato gli Stati Uniti alle Olimpiadi del 1960 a Roma, dove ha vinto la medaglia d’oro. Per sottolineare il livello altissimo di questo giocatore, è sufficiente dire che è al settimo posto nella classifica dei migliori marcatori NBA di sempre.

Il record di punti nel basket di Chamberlain

Il record di punti in una singola partita di Chamberlain è stato stabilito il 2 marzo 1962, durante un match tra i Philadelphia Warriors e i New York Knicks. La partita si è giocata al Convention Hall di Hershey, Pennsylvania, e Chamberlain ha segnato ben 100 punti, stabilendo così un primato ancora oggi imbattuto.
Durante la partita, Chamberlain ha segnato 36 dei 63 tiri tentati, realizzando anche 28 su 32 tiri liberi e prendendo anche 25 rimbalzi. Questa prestazione è diventata leggendaria nella storia del basket, tanto che viene ancora ricordata come uno dei momenti più iconici dello sport. Del resto, furono numeri pazzeschi quelli di Wilt Chamerlain: una percentuale del 87% dal tiro libero, e ben 12 canestri dalla distanza.

Curiosità su Wilt Chamberlain

Oltre al record di 100 punti segnati in una singola partita, Wilt Chamberlain è famoso anche per molte altre cose. Eccone alcune:

  • E’ stato il primo giocatore della storia NBA a segnare 30 punti di media a partita per una stagione intera.
  • Chamberlain fu anche il primo giocatore a superare i 50 punti in una singola partita.
  • Grazie alla sua stazza imponente (era alto 2,16 metri e pesava circa 125 kg), Chamberlain è stato uno dei giocatori più dominanti sotto canestro. Nel corso della sua carriera, ha ottenuto in media 30,1 punti e 22,9 rimbalzi a partita.
  • Nel 1957, ha portato la squadra universitaria di Kansas alla finale NCAA, dove ha perso contro la University of North Carolina. In quella partita, Chamberlain ha segnato 23 punti e recuperato 14 rimbalzi.
  • Chamberlain è stato un rivale storico di Bill Russell, un altro grande giocatore NBA. I due si sono incontrati numerose volte in partite epiche, e la loro rivalità è stata uno dei grandi spettacoli del basket degli anni ’60.
  • Wilt Chamberlain non si è dedicato solo al basket, ma ha anche giocato a livello professionistico nel volleyball. Nel 1978, è stato inserito nella Volleyball Hall of Fame degli Stati Uniti.
  • Oltre allo sport, Chamberlain aveva una grande passione per la musica. Suonava il pianoforte e aveva anche pubblicato un album di musica jazz intitolato “Wilt Chamberlain: The Big Must Jump”.
  • Chamberlain è stato anche un attivista per i diritti civili e ha partecipato attivamente alle proteste contro la discriminazione razziale negli Stati Uniti durante gli anni ’60.

La morte di Chamberlain, l’uomo del record di punti nel basket

Wilt Chamberlain è morto il 12 ottobre 1999 all’età di 63 anni. La sua morte è stata attribuita a un arresto cardiaco, che ha avuto mentre si trovava nella sua casa di Bel-Air, in California. In precedenza, Chamberlain aveva sofferto di problemi cardiaci e ipertensione.
La notizia della sua morte ha fatto il giro del mondo, scatenando una grande ondata di cordoglio da parte di tutti gli appassionati di basket. Il mondo dello sport ha reso omaggio a Chamberlain in molti modi diversi. La NBA ha organizzato un minuto di silenzio in sua memoria durante una partita tra i “suoi” Philadelphia 76ers e i Toronto Raptors. Inoltre, molte squadre della NBA hanno indossato fasce nere in segno di lutto durante le partite successive alla sua morte.
La morte di Chamberlain ha rappresentato una grande perdita per il mondo dello sport e per tutti coloro che hanno ammirato e rispettato questo eccezionale campione. La sua eredità, tuttavia, vive ancora oggi, grazie ai record ed alle numerose alle storie di successo che raccontano la sua incredibile carriera ed il segno indelebile che ha lasciato nella storia del basket.

Altri articoli sul Basket

Se sei un vero appassionato di basket ti consigliamo la lettura di altri nostri articoli sul basket e sull’NBA, che riguardano giocatori e curiosità che potresti non conoscere:

Federico Buffa racconta Wilt Chamberlain – VIDEO

Nel video che segue, un tributo a Wilt Chamberlain nel racconto del bravissimo Federico Buffa. Un modo ideale per ripercorrere la storia e la carriera di colui che ha stabilito il record di punti nel basket nella stessa partita.

E a proposito di video, non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube sempre pieno di contenuti.

Prove Gratuite Amazon

Comincia la prova totalmente gratuita di 30 giorni iscrivendoti a questi servizi Amazon:

Picture of Giocatori di Lana Caprina

Giocatori di Lana Caprina

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo su tutti i Social

Author picture

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo su tutti i Social

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Iscriviti
Notifiche
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Il Mondo Lana Caprina

I nostri articoli sono dedicati a coloro che trovano un momento di gloria senza mai essere stati dei numeri uno, a quelli che ci sono rimasti nel cuore non per la loro tecnica o per i trofei in bacheca ma piuttosto per quel loro modo, unico ed assolutamente “caprino”, di essere.

Gli ultimi Articoli

Seguici su Facebook

Iscriviti al Canale YouTube

Vuoi pubblicare un tuo articolo sul nostro sito?

Visita la pagina dedicata
0
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento!x